Cognome Rabelo

L'origine del cognome Rabelo

Il cognome Rabelo ha una ricca storia che risale a molti secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine nella penisola iberica, più precisamente in Portogallo e Spagna. Si pensa che il nome derivi dalla parola "rabel", che in portoghese e spagnolo significa un tipo di strumento musicale, simile a un violino o un violino. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato utilizzato per identificare individui che erano musicisti o che erano in qualche modo associati alla musica.

La diffusione del cognome Rabelo

Con il passare del tempo, il cognome Rabelo si è diffuso oltre la penisola iberica e oggi può essere trovato in paesi di tutto il mondo. Secondo i dati, il cognome ha la più alta incidenza in Brasile, con oltre 89.441 individui che portano questo nome. Ciò non sorprende, data la forte influenza portoghese e la numerosa popolazione del Brasile. Il cognome è abbastanza comune anche in paesi come Cuba, Messico e Stati Uniti, dove sono presenti popolazioni significative di origine portoghese e spagnola.

In paesi come Colombia, Perù ed Ecuador, il cognome Rabelo è meno comune ma ancora presente, con diverse centinaia di persone che portano questo nome. Nei paesi europei come Spagna e Portogallo si trova anche il cognome, anche se in misura minore. Nei paesi asiatici come le Filippine e l'India, così come nei paesi sudamericani come il Cile e l'Uruguay, il cognome Rabelo è meno comune, con un numero minore di persone che portano questo nome.

Individui notevoli con il cognome Rabelo

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Rabelo. Uno di questi individui è João Rabelo, un famoso musicista e compositore portoghese del XVIII secolo. Noto per le sue esecuzioni e composizioni virtuosistiche di violino, la musica di João Rabelo ha avuto un impatto duraturo sulle tradizioni musicali portoghesi e spagnole.

In tempi più recenti, il cognome Rabelo è stato portato da individui in una varietà di professioni, dalla politica allo sport allo spettacolo. Ad esempio, il calciatore brasiliano Carlos Rabelo, che ha giocato come difensore per diversi top club in Brasile e all'estero, è una figura ben nota nel mondo dello sport. Allo stesso modo, Maria Rabelo, un'attrice di spicco del cinema portoghese, ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue interpretazioni.

Il significato del cognome Rabelo

Come molti cognomi, il nome Rabelo porta con sé un senso di identità e di storia. Per le persone che portano il nome, può rappresentare un collegamento con la loro eredità portoghese o spagnola, nonché un collegamento con una regione o comunità specifica in cui il nome è comune. Il cognome Rabelo serve anche a ricordare l'importanza della musica e delle arti in queste culture, riflettendo una tradizione tramandata di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Rabelo è una parte importante del patrimonio culturale del Portogallo e della Spagna, così come dei diversi paesi in cui si trova il nome. La sua presenza in diverse parti del mondo testimonia la migrazione e lo scambio di persone e culture nel corso del tempo, evidenziando l'interconnessione della storia umana.

Il cognome Rabelo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rabelo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rabelo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rabelo

Vedi la mappa del cognome Rabelo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rabelo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rabelo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rabelo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rabelo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rabelo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rabelo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rabelo nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (89441)
  2. Cuba Cuba (1754)
  3. Messico Messico (1572)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (570)
  5. Colombia Colombia (409)
  6. Perù Perù (385)
  7. Ecuador Ecuador (248)
  8. Spagna Spagna (226)
  9. Venezuela Venezuela (193)
  10. Filippine Filippine (172)
  11. Cile Cile (133)
  12. Uruguay Uruguay (63)
  13. Argentina Argentina (51)
  14. Portogallo Portogallo (38)
  15. India India (29)
  16. Francia Francia (28)
  17. Puerto Rico Puerto Rico (14)
  18. Paraguay Paraguay (14)
  19. Islanda Islanda (10)
  20. Inghilterra Inghilterra (9)
  21. Panama Panama (8)
  22. Germania Germania (8)
  23. Canada Canada (6)
  24. Italia Italia (4)
  25. Mozambico Mozambico (4)
  26. Svizzera Svizzera (4)
  27. Sudafrica Sudafrica (4)
  28. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  30. Andorra Andorra (2)
  31. Norvegia Norvegia (2)
  32. Australia Australia (2)
  33. Cina Cina (2)
  34. Danimarca Danimarca (2)
  35. Guatemala Guatemala (2)
  36. Kuwait Kuwait (1)
  37. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  38. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (1)
  39. Angola Angola (1)
  40. Belgio Belgio (1)
  41. Bermuda Bermuda (1)
  42. Bolivia Bolivia (1)
  43. Belize Belize (1)
  44. Suriname Suriname (1)
  45. Tagikistan Tagikistan (1)
  46. Timor Est Timor Est (1)
  47. Turchia Turchia (1)
  48. Ucraina Ucraina (1)
  49. Costa Rica Costa Rica (1)
  50. Honduras Honduras (1)
  51. Irlanda Irlanda (1)