Cognome Ramò

Le origini del cognome Ramò

Il cognome Ramò ha una ricca storia con radici che possono essere ricondotte a più regioni del mondo. Comunemente trovato in Italia, Svizzera e Perù, il cognome ha un significato unico in ciascuno di questi paesi.

Italia

In Italia il cognome Ramò è di origine italiana e si trova più comunemente nelle regioni meridionali del Paese. Con un tasso di incidenza pari a 6, il cognome ha una presenza relativamente elevata in Italia. Il significato del cognome Ramò in italiano non è del tutto chiaro, ma si ritiene derivi dalla parola latina "ramus", che significa ramo o ramoscello. Ciò potrebbe indicare che i portatori originari del cognome erano legati alla natura o forse lavoravano come agricoltori o giardinieri. Il cognome Ramò è presente in vari documenti storici e archivi genealogici in tutta Italia, fornendo informazioni sulle origini e sulla distribuzione del cognome nel Paese.

Svizzera

In Svizzera il cognome Ramò ha un tasso di incidenza molto più basso, con una presenza di 2. Il cognome è relativamente raro in Svizzera rispetto all'Italia. Le origini del cognome Ramò in Svizzera non sono così documentate come in Italia. Si ritiene tuttavia che il cognome possa essere stato introdotto nel Paese attraverso l'immigrazione o la migrazione dalle regioni vicine. La presenza del cognome Ramò in Svizzera indica un patrimonio culturale diversificato e illustra l'interconnessione dei cognomi nei diversi paesi.

Perù

In Perù, il cognome Ramò ha una presenza minima, con un tasso di incidenza pari a 1. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Perù attraverso la colonizzazione o il commercio, poiché il paese ha una storia di immigrazione da varie regioni del mondo. Il significato del cognome Ramò in Perù può differire dalla sua interpretazione in Italia o Svizzera, riflettendo le influenze culturali e linguistiche presenti nel Paese. I documenti genealogici del Perù possono fornire ulteriori informazioni sulle origini e sulla distribuzione del cognome Ramò nel paese.

Il significato del cognome Ramò

Il cognome Ramò ha un significato unico in ognuno dei paesi in cui si trova. In Italia il cognome può essere associato all'agricoltura o alla natura, riflettendo l'origine latina del nome. In Svizzera, la rarità del cognome può renderlo un identificatore distintivo per le persone con origini svizzere. In Perù, la presenza del cognome Ramò può rappresentare il diverso patrimonio culturale del paese e le influenze dell'immigrazione e della colonizzazione sulla società peruviana.

Ricerca genealogica sul cognome Ramò

La ricerca genealogica sul cognome Ramò può fornire preziosi spunti sulle storie familiari, sui modelli migratori e sulle influenze culturali. Esaminando documenti storici, dati di censimento e altre fonti genealogiche, i ricercatori possono risalire alle origini e alla distribuzione del cognome Ramò nei diversi paesi. Collaborare con altre persone con lo stesso cognome può anche aiutare i ricercatori a scoprire nuove connessioni e ad ampliare la loro comprensione del significato del cognome.

Nel complesso, il cognome Ramò è un esempio affascinante della diversità e dell'interconnessione dei cognomi in tutto il mondo. Esplorando le origini, il significato e la distribuzione del cognome in Italia, Svizzera e Perù, i ricercatori possono acquisire una comprensione più profonda dei fattori culturali, storici e linguistici che contribuiscono all'identità del cognome Ramò.

Il cognome Ramò nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ramò, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ramò è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ramò

Vedi la mappa del cognome Ramò

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ramò nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ramò, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ramò che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ramò, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ramò si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ramò è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ramò nel mondo

.
  1. Italia Italia (6)
  2. Svizzera Svizzera (2)
  3. Perù Perù (1)