Cognome Ressa

Le origini del cognome Ressa

Il cognome Ressa è un cognome relativamente raro con origini e significati diversi. Si trova principalmente in Italia, Stati Uniti, Indonesia, Algeria e vari altri paesi in tutto il mondo. Il cognome Ressa ha un'incidenza totale di 1054 in Italia, 557 negli Stati Uniti, 324 in Indonesia, 128 in Algeria e numeri minori in altri paesi.

Italia

In Italia si ritiene che il cognome Ressa abbia avuto origine nelle regioni settentrionali del Paese. Si pensa che sia di origine longobarda o germanica, derivato dall'antico nome personale germanico "Resa" o "Hresa". Il cognome Ressa si trova più comunemente nelle regioni Lombardia, Veneto e Piemonte in Italia, con la concentrazione più alta in Lombardia.

Molti immigrati italiani con il cognome Ressa si stabilirono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, contribuendo alla diffusione del cognome negli Stati Uniti.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Ressa si trova principalmente tra le comunità italo-americane. Molti immigrati italiani con il cognome Ressa arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità e di una nuova vita. Il cognome Ressa si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e California.

Nel corso del tempo, il cognome Ressa è diventato più integrato nella società americana, con individui di varie origini etniche che portano il cognome. La pronuncia del cognome potrebbe essersi evoluta nel corso delle generazioni, con l'utilizzo di varianti come "Reza" o "Ressa".

Indonesia

In Indonesia, si ritiene che il cognome Ressa sia stato introdotto da missionari o commercianti italiani arrivati ​​nell'arcipelago nei secoli precedenti. Il cognome Ressa si trova principalmente nei centri urbani come Giakarta, Surabaya e Bandung, dove sono presenti vivaci comunità italiane.

L'incidenza del cognome Ressa in Indonesia è relativamente bassa rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, con un totale di 324 individui che portano il cognome. Tuttavia, il cognome Ressa ha un significato all'interno della comunità italo-indonesiana, poiché collega gli individui alla loro eredità italiana.

Algeria

In Algeria il cognome Ressa si trova soprattutto tra le famiglie italo-algerine che vivono nel Paese da generazioni. Si ritiene che il cognome Ressa sia stato introdotto dai coloni italiani arrivati ​​in Algeria durante il periodo coloniale.

L'incidenza del cognome Ressa in Algeria è 128, indicando una moderata presenza di individui con lo stesso cognome nel paese. Il cognome Ressa potrebbe aver subito cambiamenti nella pronuncia e nell'ortografia nel corso del tempo, riflettendo le diverse influenze linguistiche presenti in Algeria.

Altri Paesi

Il cognome Ressa si trova anche in vari altri paesi del mondo, tra cui Argentina, Brasile, Inghilterra, India, Marocco, Nigeria, Filippine, Romania, Russia, Sud Africa e altri. Sebbene l'incidenza del cognome Ressa sia relativamente bassa in questi paesi, riflette la diffusione globale degli immigrati italiani e dei loro discendenti.

Nel complesso, il cognome Ressa è un cognome unico e diversificato con origini in Italia e presenza in paesi di tutto il mondo. Il cognome Ressa porta con sé una ricca storia e un patrimonio, che collega le persone alle loro radici italiane e al loro lignaggio familiare unico.

Il cognome Ressa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ressa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ressa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ressa

Vedi la mappa del cognome Ressa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ressa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ressa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ressa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ressa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ressa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ressa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ressa nel mondo

.
  1. Italia Italia (1054)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (557)
  3. Indonesia Indonesia (324)
  4. Algeria Algeria (128)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (48)
  6. Argentina Argentina (42)
  7. Brasile Brasile (23)
  8. Gibilterra Gibilterra (21)
  9. Inghilterra Inghilterra (20)
  10. India India (9)
  11. Marocco Marocco (9)
  12. Niger Niger (5)
  13. Filippine Filippine (4)
  14. Romania Romania (4)
  15. Russia Russia (4)
  16. Sudafrica Sudafrica (4)
  17. Francia Francia (3)
  18. Belgio Belgio (2)
  19. Camerun Camerun (2)
  20. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  23. Albania Albania (1)
  24. Venezuela Venezuela (1)
  25. Benin Benin (1)
  26. Bolivia Bolivia (1)
  27. Canada Canada (1)
  28. Cina Cina (1)
  29. Colombia Colombia (1)
  30. Germania Germania (1)
  31. Spagna Spagna (1)
  32. Giordania Giordania (1)
  33. Giappone Giappone (1)
  34. Kenya Kenya (1)
  35. Malesia Malesia (1)