Cognome Riola

Le origini del cognome Riola

Il cognome Riola ha una storia interessante che abbraccia più paesi in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 1051 nelle Filippine, 424 negli Stati Uniti, 281 in Spagna e numeri variabili in paesi come Italia, Brasile e Colombia, il cognome Riola ha sicuramente lasciato il segno nei documenti genealogici di molte famiglie. /p>

Filippine

Nelle Filippine il cognome Riola è abbastanza comune, con un'incidenza di 1051. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine dai colonizzatori spagnoli che si stabilirono nel paese durante il periodo coloniale. Il cognome potrebbe derivare dalla parola spagnola "riol", che significa "riva del fiume" o "ruscello". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a un fiume o ruscello, da qui il cognome Riola.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Riola ha un'incidenza di 424. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti da paesi come Italia e Spagna. Molti immigrati tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo cambiarono i loro cognomi per farli sembrare più americani, quindi è possibile che il cognome Riola abbia subito alcuni cambiamenti nell'ortografia o nella pronuncia al momento dell'arrivo negli Stati Uniti.

Spagna

In Spagna, il cognome Riola ha un'incidenza di 281. Il cognome potrebbe aver avuto origine in regioni come la Catalogna o Valencia, dove ci sono città e villaggi chiamati Riola. È possibile che il cognome sia stato adottato da famiglie che vivevano in queste zone o nelle vicinanze, contribuendo ulteriormente alla diffusione del cognome in tutto il Paese.

Italia

In Italia, il cognome Riola ha un'incidenza di 233. È probabile che il cognome abbia origini italiane, forse derivato dalla parola italiana "riolo", che significa "ruscello" o "ruscello". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a una fonte d'acqua come un fiume o un ruscello.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Riola può essere trovato anche in paesi come Brasile, Colombia, Argentina, Inghilterra, Canada, Finlandia, Francia, India, Messico, Venezuela, Germania e Sud Africa, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi, è chiaro che il cognome Riola ha una presenza globale.

Conclusione

Il cognome Riola ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e regioni. Dalle sue origini in Spagna e Italia alla sua presenza in paesi come Filippine, Stati Uniti e Brasile, il cognome ha lasciato il segno nei documenti genealogici di molte famiglie. Che derivi dallo spagnolo, dall'italiano o da altre lingue, il cognome Riola continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Riola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Riola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Riola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Riola

Vedi la mappa del cognome Riola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Riola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Riola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Riola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Riola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Riola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Riola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Riola nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (1051)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (424)
  3. Spagna Spagna (281)
  4. Italia Italia (233)
  5. Brasile Brasile (109)
  6. Colombia Colombia (108)
  7. Argentina Argentina (24)
  8. Inghilterra Inghilterra (23)
  9. Canada Canada (15)
  10. Finlandia Finlandia (11)
  11. Francia Francia (8)
  12. India India (5)
  13. Messico Messico (5)
  14. Venezuela Venezuela (5)
  15. Germania Germania (2)