Il cognome Rockel è di origine tedesca e deriva dalla parola medio alto tedesca "rockel", che significa "roccia" o "pietra". Si ritiene che il cognome fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un'importante formazione rocciosa o rocciosa, o forse qualcuno che lavorava in qualche modo con rocce o pietre.
In Germania il cognome Rockel è relativamente comune, con un'incidenza totale di 1.666. Si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Germania, in particolare negli stati della Baviera e del Baden-Württemberg. Il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura tedesca e molte famiglie con il cognome Rockel possono far risalire i loro antenati al medioevo.
Il cognome Rockel si è fatto strada anche negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza totale di 484. Gli immigrati tedeschi negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo portarono con sé il cognome, e oggi ci sono famiglie Rockel sparsi per il paese. Il cognome è stato anglicizzato nel corso del tempo, con l'utilizzo anche di varianti come Rockwell e Rockhill.
In Canada, il cognome Rockel ha un'incidenza totale di 114. Si trova più comunemente nelle province dell'Ontario e della Columbia Britannica, dove molti immigrati tedeschi si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome è entrato a far parte del ricco arazzo dei cognomi canadesi, riflettendo la diversità culturale del paese.
In Inghilterra, il cognome Rockel ha un'incidenza totale di 31 persone. Sebbene non sia così comune come in Germania o negli Stati Uniti, il cognome è presente in Inghilterra, in particolare nelle regioni meridionali del paese. Il cognome ricorda i legami storici tra Inghilterra e Germania e l'influenza degli immigrati tedeschi sulla cultura inglese.
Al di fuori della Germania e dei paesi anglofoni, il cognome Rockel è meno comune ma ancora presente in varie parti del mondo. In Nuova Zelanda, il cognome ha un'incidenza totale di 26, mentre in Brasile ha un'incidenza totale di 25. In Francia, il cognome ha un'incidenza totale di 22, riflettendo i legami storici tra Francia e Germania.
In Australia, il cognome Rockel ha un'incidenza totale di 6, mentre in Giamaica ha un'incidenza totale di 5. In Svizzera, Danimarca, Ecuador, Grenada, Giappone e Kazakistan, il cognome Rockel ha un'incidenza totale inferiore, con solo 2 occorrenze in ciascun paese. In Cina, Repubblica Ceca, Guatemala, India, Lussemburgo e Paesi Bassi, il cognome è ancora più raro, con solo 1 occorrenza in ciascun paese.
Nel complesso, il cognome Rockel è un affascinante esempio di cognome con radici tedesche che si è diffuso in tutto il mondo, riflettendo i movimenti delle persone e le connessioni tra culture e paesi diversi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rockel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rockel è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rockel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rockel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rockel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rockel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rockel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rockel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.