Cognome Rolison

La storia del cognome Rolison

Il cognome Rolison ha una storia interessante e complessa che abbraccia diversi paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 1.140 negli Stati Uniti e numeri minori in paesi come Inghilterra, Indonesia, Sud Africa, Canada, Filippine, Australia e Italia, questo cognome ha una presenza diversificata e di vasta portata.

Origini del cognome Rolison

Il cognome Rolison è di origine inglese e deriva dal nome "Roland", che a sua volta ha radici germaniche. Il nome "Roland" significa "famoso in tutto il paese" o "rinomato in tutto il paese". Era un nome popolare nell'Inghilterra medievale e veniva spesso dato a guerrieri o cavalieri noti per il loro coraggio e abilità in battaglia.

Nel corso del tempo il cognome Rolison si è evoluto dal nome Roland ed è diventato un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione. Si ritiene che il cognome Rolison sia stato utilizzato per la prima volta come cognome in Inghilterra nel tardo Medioevo, intorno al XIV secolo.

Migrazione e diffusione del cognome Rolison

Come per molti cognomi, il nome della famiglia Rolison si è diffuso in altri paesi e regioni attraverso la migrazione e la colonizzazione. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Rolison, con 1140 individui che portano il nome. Ciò non sorprende considerando i legami storici tra Inghilterra e America e la migrazione su larga scala avvenuta nel XVII e XVIII secolo.

Oltre agli Stati Uniti, il cognome Rolison può essere trovato in numero minore anche in paesi come Inghilterra, Indonesia, Sud Africa, Canada, Filippine, Australia e Italia. Queste incidenze minori sono probabilmente il risultato di migrazioni individuali o di piccoli gruppi, nonché dell'interconnessione globale della società moderna.

Individui notevoli con il cognome Rolison

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Rolison che hanno dato un contributo importante ai loro campi. Uno di questi individui è John Rolison, un poeta e drammaturgo inglese noto per le sue opere che esplorano i temi dell'amore, della perdita e della redenzione.

Un'altra figura di spicco con il cognome Rolison è Sarah Rolison, una scienziata e inventore americana che ha rivoluzionato il campo della biotecnologia con la sua ricerca rivoluzionaria sull'editing genetico e l'ingegneria genetica.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Rolison che hanno lasciato il segno nella storia e hanno avuto un impatto duraturo nei rispettivi campi.

Varianti ortografiche del cognome Rolison

Come molti cognomi, il nome Rolison ha diverse varianti ortografiche che si sono sviluppate nel tempo. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Rolison includono Rowlinson, Rollinson, Rowlison e Rowlandson.

Queste varianti ortografiche potrebbero aver avuto origine da dialetti regionali, differenze di pronuncia o semplici errori di trascrizione. Indipendentemente dalla variazione ortografica, è probabile che gli individui con questi cognomi facciano parte dello stesso albero genealogico esteso che risale al cognome originale Rolison.

Distribuzione moderna del cognome Rolison

Al giorno d'oggi, il cognome Rolison continua a essere trovato prevalentemente negli Stati Uniti, con numeri minori in altri paesi come Inghilterra, Indonesia, Sud Africa, Canada, Filippine, Australia e Italia. La natura globale della società moderna ha consentito alle persone con il cognome Rolison di connettersi e comunicare oltre i confini nazionali e le barriere culturali.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il cognome Rolison rimane una parte importante del tessuto culturale e storico delle regioni in cui si trova. Attraverso ulteriori ricerche e studi genealogici è possibile acquisire maggiori informazioni sulle origini e sulla diffusione di questo intrigante cognome.

Nel complesso, il cognome Rolison è un nome affascinante e diversificato con una ricca storia che continua a essere esplorata e celebrata da persone in tutto il mondo.

Il cognome Rolison nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rolison, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rolison è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rolison

Vedi la mappa del cognome Rolison

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rolison nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rolison, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rolison che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rolison, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rolison si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rolison è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rolison nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1140)
  2. Inghilterra Inghilterra (80)
  3. Indonesia Indonesia (6)
  4. Sudafrica Sudafrica (4)
  5. Canada Canada (3)
  6. Filippine Filippine (3)
  7. Australia Australia (2)
  8. Italia Italia (1)