Cognome Romeno

La storia del cognome Romano

Il cognome Romano è un cognome popolare con una ricca storia e significato culturale. Deriva dalla parola latina "Romanus", che significa "romano", ed è spesso associato a individui di origine italiana. Tuttavia, il cognome Romano può essere trovato in vari paesi del mondo, ognuno con la sua storia unica.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Romano è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 24. Molti immigrati italiani portarono con sé il cognome Romano quando si stabilirono negli Stati Uniti, in particolare nelle città con una grande popolazione italiana come New York, Chicago e Boston. Oggi, individui con il cognome Romano si possono trovare in tutti gli angoli del Paese, contribuendo al variegato tessuto della società americana.

Argentina e Filippine

L'Argentina e le Filippine hanno entrambe una presenza significativa di individui con il cognome Romano, con un tasso di incidenza di 14 in ciascun paese. In Argentina, il cognome è spesso associato all'immigrazione italiana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, mentre nelle Filippine potrebbe essere stato introdotto attraverso la colonizzazione spagnola. Il cognome Romano ricorda i legami storici del paese rispettivamente con l'Italia e la Spagna.

Brasile, Italia e altri paesi

In Brasile, il cognome Romano ha un tasso di incidenza pari a 5, riflettendo la diversità della popolazione del paese e la storia di immigrazione dall'Europa. In Italia, dove il cognome ha un tasso di incidenza pari a 3, Romano è un cognome comune che può essere fatto risalire all'epoca dell'antica Roma. Inoltre, paesi come Indonesia, Malesia, Svizzera, Cipro, Spagna, Inghilterra, Honduras, Libano, Mauritius, Romania e Tailandia hanno ciascuno un piccolo numero di individui con il cognome Romano, indicando la sua portata globale e la sua adattabilità.

Personaggi illustri con il cognome Romano

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Romano hanno dato un contributo significativo in vari campi, dalla politica e lo sport all'intrattenimento e al mondo accademico. Una figura notevole con il cognome Romano è Antonio Romano, uno scultore italiano noto per le sue intricate sculture in marmo durante il periodo rinascimentale.

Politica

Negli Stati Uniti, celebrità come Ray Romano, attore e comico vincitore di un Emmy, hanno portato sotto i riflettori il cognome Romano. In Italia, politici come Giuliano Romano hanno ricoperto importanti posizioni di governo, plasmando il panorama politico del paese. Il cognome Romano è stato associato anche a figure influenti in Argentina, Filippine e in altri paesi in cui alcuni individui hanno lasciato il segno nell'arena politica.

Sport

Diversi atleti con il cognome Romano hanno raggiunto il successo nei rispettivi sport. Negli Stati Uniti, il giocatore di baseball Andrew Romine ha giocato per varie squadre della Major League Baseball, mettendo in mostra il suo talento sul campo. In Italia, il calciatore Vincenzo Romano ha ottenuto riconoscimenti per le sue doti di portiere, guadagnandosi riconoscimenti e ammirazione da parte dei tifosi di tutto il mondo. Il cognome Romano continua ad essere rappresentato nel mondo dello sport, con atleti provenienti da diversi paesi che si fanno un nome sulla scena mondiale.

Intrattenimento

Nel mondo dello spettacolo, le persone con il cognome Romano hanno lasciato un impatto duraturo attraverso il loro lavoro nel cinema, nella televisione, nella musica e in altre forme di media. Il comico Ray Romano è noto soprattutto per il suo ruolo nella sitcom di successo "Tutti amano Raymond", che gli è valso il plauso della critica e un fedele seguito di fan. Cantanti come Gianna Romano hanno affascinato il pubblico con il loro talento vocale, mentre attori e attrici con il cognome Romano sono apparsi in una varietà di produzioni cinematografiche e televisive, dimostrando la loro versatilità e creatività.

L'eredità del cognome Romano

Il cognome Romano ha una ricca storia e una presenza diversificata in tutto il mondo, a simboleggiare collegamenti con l'Italia, la Spagna e altri paesi con forti legami culturali. Gli individui con il cognome Romano hanno dato un contributo significativo in vari campi, lasciando un impatto duraturo sulla società e plasmando il mondo in modi significativi. Mentre l'eredità del cognome Romano continua ad evolversi, serve a ricordare il potere della famiglia, del patrimonio e dell'identità personale in un panorama globale in continua evoluzione.

Il cognome Romeno nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Romeno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Romeno è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Romeno

Vedi la mappa del cognome Romeno

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Romeno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Romeno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Romeno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Romeno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Romeno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Romeno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Romeno nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (24)
  2. Argentina Argentina (14)
  3. Filippine Filippine (14)
  4. Brasile Brasile (5)
  5. Italia Italia (3)
  6. Indonesia Indonesia (2)
  7. Malesia Malesia (2)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Cipro Cipro (1)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Honduras Honduras (1)
  13. Libano Libano (1)
  14. Mauritius Mauritius (1)
  15. Romania Romania (1)
  16. Thailandia Thailandia (1)