Cognome Ronchi

Il cognome 'Ronchi' ha una ricca storia ed è di origine italiana. Si ritiene che sia originario delle regioni settentrionali dell'Italia, precisamente della Lombardia. Il cognome deriva dalla parola "ronco", che in italiano significa podere o radura. È un cognome diffuso in Italia e si è diffuso in altre parti del mondo attraverso l'emigrazione.

Origine italiana

Il cognome "Ronchi" ha una forte presenza in Italia, con un tasso di incidenza elevato di 15636. È prevalente nelle regioni settentrionali d'Italia, in particolare in Lombardia. Si ritiene che il nome abbia origine dal popolo longobardo che abitava la regione. I Longobardi erano una tribù germanica che si stabilì in Italia nel VI secolo e ebbe un'influenza significativa sulla cultura e sulla lingua della regione.

Il popolo longobardo era noto per le sue pratiche agricole e di allevamento, che si riflettono nel significato del cognome "Ronchi". La parola "ronco" in italiano si riferisce ad una fattoria o radura, indicando che gli originari portatori del cognome potrebbero aver avuto legami con l'agricoltura.

Col tempo il cognome Ronchi si diffuse in altre parti d'Italia, ed oggi è presente in diverse regioni del Paese. È un cognome comune in Italia ed è spesso associato a famiglie che hanno una storia di allevamento o di pratiche agricole.

Emigrazione in Brasile e Argentina

Il cognome 'Ronchi' ha una presenza significativa anche in altre parti del mondo, in particolare in Brasile e Argentina. In Brasile il tasso di incidenza del cognome è di 4149, mentre in Argentina è di 1091. Si ritiene che il cognome sia stato portato in questi paesi da immigrati italiani che cercavano opportunità per una vita migliore.

L'immigrazione italiana in Brasile e Argentina iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino all'inizio del XX secolo. Molti italiani furono attratti da questi paesi a causa delle difficoltà economiche in Italia e della promessa di migliori opportunità in Sud America. Di conseguenza, il cognome "Ronchi" si affermò nelle comunità brasiliane e argentine.

Oggi individui con il cognome "Ronchi" si possono trovare in varie città e regioni del Brasile e dell'Argentina. Il cognome è diventato parte del tessuto culturale di questi paesi ed è una testimonianza dell'eredità duratura dell'immigrazione italiana.

Diffusione in altri paesi

Il cognome "Ronchi" si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Francia, Stati Uniti, Svizzera, Australia, Belgio e Perù. In Francia il tasso di incidenza del cognome è di 388, mentre negli Stati Uniti è di 234. Il cognome si trova anche in Svizzera (168), Australia (94), Belgio (66) e Perù (60).

L'immigrazione italiana in questi paesi ha avuto un ruolo significativo nella diffusione del cognome 'Ronchi'. Gli italiani emigrarono in questi paesi in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore, portando con sé la loro cultura e tradizioni. Il cognome "Ronchi" divenne parte del panorama culturale di questi paesi, riflettendo la duratura influenza dell'immigrazione italiana.

Oggi persone con il cognome "Ronchi" si possono trovare in varie città e regioni del mondo. Il cognome ricorda la diaspora italiana e l'impatto che gli immigrati italiani hanno avuto sui paesi di tutto il mondo.

Eredità e impatto

Il cognome "Ronchi" ha una ricca storia e una forte presenza in Italia e in altre parti del mondo. È una testimonianza dell’eredità duratura della cultura e dell’immigrazione italiana, che riflette il modo in cui gli immigrati italiani hanno plasmato i paesi di tutto il mondo.

Il cognome "Ronchi" continua ad essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alla loro eredità e ascendenza italiana. Serve a ricordare i sacrifici e i contributi degli immigrati italiani che cercavano una vita migliore per se stessi e le loro famiglie.

Oggi individui con il cognome Ronchi si possono trovare in vari paesi, portando avanti le tradizioni e i costumi dei loro antenati italiani. Il cognome "Ronchi" è più di un semplice nome: è un simbolo di resilienza, forza e spirito duraturo del popolo italiano.

Il cognome Ronchi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ronchi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ronchi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ronchi

Vedi la mappa del cognome Ronchi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ronchi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ronchi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ronchi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ronchi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ronchi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ronchi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ronchi nel mondo

.
  1. Italia Italia (15636)
  2. Brasile Brasile (4149)
  3. Argentina Argentina (1091)
  4. Francia Francia (388)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (234)
  6. Svizzera Svizzera (168)
  7. Australia Australia (94)
  8. Belgio Belgio (66)
  9. Perù Perù (60)
  10. Inghilterra Inghilterra (52)
  11. Uruguay Uruguay (41)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  13. Canada Canada (25)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (22)
  15. Sudafrica Sudafrica (13)
  16. Spagna Spagna (13)
  17. Germania Germania (12)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (10)
  19. Paraguay Paraguay (9)
  20. Slovenia Slovenia (8)
  21. Ecuador Ecuador (6)
  22. Venezuela Venezuela (5)
  23. Svezia Svezia (3)
  24. Austria Austria (2)
  25. San Marino San Marino (2)
  26. India India (2)
  27. Romania Romania (1)
  28. Russia Russia (1)
  29. Timor Est Timor Est (1)
  30. Cile Cile (1)
  31. Cina Cina (1)
  32. Colombia Colombia (1)
  33. Egitto Egitto (1)
  34. Scozia Scozia (1)
  35. Galles Galles (1)
  36. Iran Iran (1)
  37. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  38. Kazakistan Kazakistan (1)
  39. Monaco Monaco (1)
  40. Messico Messico (1)