Cognome Rontani

L'origine del cognome Rontani

Il cognome Rontani è di origine italiana, con una presenza significativa in Italia e in altri paesi del mondo. Si ritiene sia originario della regione Emilia-Romagna, più precisamente della provincia di Bologna. Si pensa che il nome Rontani derivi dalla parola "ronta", che in italiano significa "ardesia". Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome fossero associati all'estrazione o alla costruzione dell'ardesia.

Italia

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Rontani, con 364 individui che portano il nome. La concentrazione delle famiglie Rontani in Italia può essere fatta risalire al medioevo quando i cognomi furono usati per la prima volta per distinguere gli individui. È probabile che il cognome Rontani abbia acquisito importanza nel bolognese prima di diffondersi nel corso dei secoli in altre parti d'Italia.

Brasile

Il Brasile ha la seconda più alta incidenza del cognome Rontani, con 175 individui che portano il nome. La presenza delle famiglie Rontani in Brasile può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani cercarono opportunità in Brasile, contribuendo alla diffusione del cognome Rontani in Sud America.

Belgio

Il Belgio ospita 27 persone con il cognome Rontani. La presenza delle famiglie Rontani in Belgio può essere collegata ai modelli migratori all'interno dell'Europa. È possibile che alcuni individui Rontani si siano trasferiti in Belgio per ragioni economiche o politiche, portando alla creazione di una piccola comunità di discendenti Rontani nel paese.

Argentina, Francia, Australia, Germania, Stati Uniti

Argentina, Francia, Australia, Germania e Stati Uniti hanno tutte popolazioni relativamente piccole di individui con il cognome Rontani, con incidenze che vanno da 1 a 11 individui. La presenza delle famiglie Rontani in questi paesi può essere attribuita a vari fattori, tra cui la migrazione, i matrimoni misti e i collegamenti storici tra l'Italia e queste nazioni.

Indonesia, Turchia

Indonesia e Turchia hanno ciascuna un individuo con il cognome Rontani. La presenza di Rontani in questi paesi può essere il risultato di migrazioni individuali o di circostanze storiche uniche. Il piccolo numero di individui Rontani in questi paesi evidenzia la diversa distribuzione del cognome in tutto il mondo.

Il significato del cognome Rontani

Il cognome Rontani rappresenta una parte unica della storia e del patrimonio italiano, con le sue origini nella pittoresca regione dell'Emilia-Romagna. La diffusione del cognome Rontani in altri paesi riflette l'impatto globale dell'immigrazione italiana e dello scambio culturale.

Ricerca del cognome Rontani

Per le persone interessate a saperne di più sui propri antenati Rontani, la ricerca genealogica può fornire preziosi spunti sulla storia familiare. Ripercorrendo l'origine del cognome e gli spostamenti delle famiglie Rontani nel tempo è possibile scoprire collegamenti con specifiche regioni ed eventi storici.

Conclusione

Il cognome Rontani racchiude una ricca storia e una presenza diffusa, con collegamenti in Italia e oltre. Esplorando le origini e la distribuzione del cognome Rontani, gli individui possono acquisire una comprensione più profonda della loro eredità familiare e dei collegamenti con diverse parti del mondo.

Il cognome Rontani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rontani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rontani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rontani

Vedi la mappa del cognome Rontani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rontani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rontani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rontani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rontani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rontani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rontani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rontani nel mondo

.
  1. Italia Italia (364)
  2. Brasile Brasile (175)
  3. Belgio Belgio (27)
  4. Argentina Argentina (11)
  5. Francia Francia (10)
  6. Australia Australia (8)
  7. Germania Germania (8)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  9. Indonesia Indonesia (1)
  10. Turchia Turchia (1)