Cognome Rotellar

Le origini del cognome Rotellar

Il cognome Rotellar è un nome raro e unico che ha una storia lunga e interessante. Le origini del cognome si possono far risalire alla Spagna, più precisamente alla regione della Catalogna. Si ritiene che il nome sia di origine catalana e derivi dalla parola latina "rotella", che significa "piccola ruota" o "ruota che gira".

Storicamente, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dalle caratteristiche fisiche o dal luogo di origine di una persona. Nel caso del cognome Rotellar è possibile che in origine il nome fosse dato a qualcuno che lavorava come carraio o che aveva qualche legame con le ruote o i filatoi. In alternativa, il nome potrebbe essere stato dato a qualcuno che viveva vicino a un mulino o a un luogo dove si fabbricavano le ruote.

Il cognome rotellare in Spagna

In Spagna, il cognome Rotellar è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 88 su 100.000 persone. Il nome è più diffuso nella regione della Catalogna, dove si ritiene abbia avuto origine. Nel corso dei secoli, il cognome si è diffuso in altre parti della Spagna, ma rimane concentrato soprattutto in Catalogna.

Molte persone con il cognome Rotellar in Spagna possono far risalire le loro radici alla Catalogna, dove il nome ha una storia lunga e leggendaria. Il nome della famiglia Rotellar è stato tramandato di generazione in generazione e molte famiglie mantengono forti legami con la propria eredità catalana.

Il cognome rotellare negli Stati Uniti

Mentre il cognome Rotellar è relativamente comune in Spagna, è molto più raro negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di soli 3 su 100.000 persone. Il nome si trova più comunemente in aree con grandi popolazioni di lingua spagnola, come California, Texas e Florida.

Molte persone con il cognome Rotellar negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati alla Spagna, in particolare alla regione della Catalogna. Anche se il nome potrebbe essere stato anglicizzato nel corso degli anni, molte famiglie americane di origine catalana portano ancora con orgoglio il cognome Rotellar.

Il cognome rotellare in Venezuela

In Venezuela, il cognome Rotellar è ancora più raro, con un tasso di incidenza di solo 1 persona su 100.000. Il nome si trova più comunemente nella capitale Caracas, dove si sono stabilite molte famiglie venezuelane di origine spagnola.

Nonostante la sua rarità, il cognome Rotellar è ancora motivo di orgoglio per molte famiglie venezuelane, le cui radici affondano nella Catalogna in Spagna. Il nome potrebbe essere meno comune in Venezuela che in Spagna o negli Stati Uniti, ma ha comunque un significato speciale per coloro che lo portano.

Conclusione

Il cognome Rotellar è un nome unico e affascinante che ha una storia lunga e leggendaria. Dalle sue origini in Catalogna alla sua diffusione in altre parti della Spagna, degli Stati Uniti e del Venezuela, il nome ha mantenuto la sua eredità catalana e continua a essere motivo di orgoglio per molte famiglie. Che tu sia un Rotellar in Spagna, negli Stati Uniti o in Venezuela, il nome ti collega a una storia ricca e vivace che abbraccia secoli.

Il cognome Rotellar nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rotellar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rotellar è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rotellar

Vedi la mappa del cognome Rotellar

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rotellar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rotellar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rotellar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rotellar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rotellar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rotellar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rotellar nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (88)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  3. Venezuela Venezuela (1)