Cognome Rubiolo

Storia del Cognome Rubiolo

Il cognome Rubiolo ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, precisamente nelle regioni settentrionali della Lombardia e del Piemonte. Il nome deriva dalla parola italiana "rubio", che significa "rubino" in inglese. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nel commercio o nella produzione di rubini, o forse avevano i capelli rossi.

Secondo documenti storici, il cognome Rubiolo apparve per la prima volta in Italia all'inizio del XIV secolo. Nel corso degli anni il cognome si diffuse in altri paesi europei, tra cui Francia, Svizzera e Austria. Oggi, il cognome si trova più comunemente in Argentina, dove si ritiene sia stato portato da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Distribuzione del Cognome Rubiolo

Il cognome Rubiolo è relativamente raro, la maggior parte dei portatori risiede in Argentina. Secondo i dati provenienti da varie fonti, inclusi documenti di censimento e database genealogici, ci sono circa 2.179 individui con il cognome Rubiolo in Argentina. Seguono l'Italia, dove ci sono 542 individui con quel cognome, e gli Stati Uniti, dove ci sono 59 individui.

Argentina

L'Argentina ha la più alta incidenza del cognome Rubiolo, con oltre 2.000 individui che portano il nome. Ciò non sorprende, dato il gran numero di immigrati italiani che si stabilirono in Argentina tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Il cognome si trova più comunemente nelle province di Buenos Aires, Santa Fe e Córdoba.

Italia

L'Italia è il secondo paese più comune in cui si trova il cognome Rubiolo, con oltre 500 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso nelle regioni Lombardia e Piemonte, dove si ritiene abbia avuto origine. Si trova anche in quantità minori in altre regioni d'Italia, come la Sicilia e la Toscana.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Rubiolo è molto meno comune, con solo 59 individui che portano questo nome. Il cognome si trova più comunemente negli stati di New York, New Jersey e California, dove sono presenti piccole comunità di immigrati italiani e loro discendenti.

Personaggi Famosi con il Cognome Rubiolo

Pur essendo un cognome relativamente raro, ci sono stati diversi individui con il cognome Rubiolo che si sono fatti un nome in vari campi. Uno di questi individui è Maria Rubiolo, una pittrice argentina nota per le sue opere astratte vivaci e colorate. Un altro personaggio degno di nota è Carlo Rubiolo, uno chef italiano che ha ottenuto riconoscimenti per il suo approccio innovativo alla cucina tradizionale italiana.

Nel complesso, il cognome Rubiolo ha una storia affascinante e continua a essere tramandato di generazione in generazione, in particolare in Argentina e Italia. Sebbene il cognome possa essere raro, i suoi portatori hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un'eredità duratura per le generazioni future.

Il cognome Rubiolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rubiolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rubiolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rubiolo

Vedi la mappa del cognome Rubiolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rubiolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rubiolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rubiolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rubiolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rubiolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rubiolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rubiolo nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (2179)
  2. Italia Italia (542)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (59)
  4. Uruguay Uruguay (35)
  5. Francia Francia (24)
  6. Lussemburgo Lussemburgo (20)
  7. Canada Canada (6)
  8. Australia Australia (5)
  9. Spagna Spagna (5)
  10. Brasile Brasile (4)
  11. Svizzera Svizzera (4)
  12. Austria Austria (1)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  14. Monaco Monaco (1)
  15. Panama Panama (1)
  16. Paraguay Paraguay (1)