Cognome Rufo

L'origine del cognome Rufo

Il cognome Rufo ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine nelle Filippine. Deriva dalla parola spagnola "rufo", che significa rosso o rubicondo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno con i capelli rossi o la carnagione rubiconda. Con il passare del tempo il cognome si è diffuso in altri paesi ed è diventato abbastanza comune in varie parti del mondo.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Rufo è particolarmente diffuso, con oltre 4.500 casi di individui che portano questo nome. L'influenza spagnola nelle Filippine è evidente in molti cognomi, incluso Rufo. È probabile che il cognome sia stato introdotto durante il periodo della colonizzazione spagnola e da allora sia diventato un cognome filippino comune.

Spagna

Con oltre 2.600 casi registrati in Spagna, il cognome Rufo è abbastanza comune anche nel suo paese d'origine. Il legame spagnolo con il cognome è forte e molte famiglie spagnole continuano a portare il nome con orgoglio. La presenza del cognome in Spagna ne indica le profonde radici storiche e il significato.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono oltre 1.700 casi del cognome Rufo. La diversa natura della società americana ha portato all'adozione di vari cognomi provenienti da culture diverse, incluso il cognome spagnolo Rufo. Molti americani con il cognome Rufo potrebbero avere antenati provenienti dalle Filippine o dalla Spagna.

Italia

L'Italia è un altro paese in cui il cognome Rufo è ben rappresentato, con oltre 1.400 casi registrati. Il collegamento italiano al cognome deriva probabilmente dai legami storici con la Spagna e le Filippine. La presenza del cognome in Italia riflette l'eredità duratura dell'influenza spagnola nel paese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Rufo si trovi più comunemente nelle Filippine, in Spagna, negli Stati Uniti e in Italia, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Paesi come Kenya, Brasile, Francia e Portogallo hanno registrato l'incidenza di individui con il cognome Rufo. Questa presenza globale evidenzia la natura diffusa del cognome e le sue diverse origini.

Il cognome Rufo potrebbe aver avuto origine nelle Filippine, ma la sua portata si estende ben oltre il suo paese d'origine. Con una presenza significativa in vari paesi del mondo, il cognome Rufo continua ad essere un simbolo di patrimonio e storia per molti individui. Che sia nelle Filippine o in Spagna, negli Stati Uniti o in Italia, il cognome Rufo ha lasciato il segno sulla scena mondiale.

Il cognome Rufo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rufo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rufo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rufo

Vedi la mappa del cognome Rufo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rufo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rufo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rufo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rufo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rufo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rufo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rufo nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (4516)
  2. Spagna Spagna (2637)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1762)
  4. Italia Italia (1419)
  5. Kenya Kenya (632)
  6. Brasile Brasile (615)
  7. Francia Francia (212)
  8. Portogallo Portogallo (208)
  9. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  10. Venezuela Venezuela (115)
  11. Canada Canada (87)
  12. Argentina Argentina (57)
  13. Sudafrica Sudafrica (43)
  14. Australia Australia (25)
  15. Uruguay Uruguay (25)