Il cognome "Runge" ha una ricca storia e si trova in diversi paesi in tutto il mondo. Con un totale di 20.279 occorrenze in Germania, è uno dei cognomi più comuni nel paese. Le origini del cognome si possono far risalire al Medioevo, dove veniva utilizzato per identificare famiglie o individui con un particolare legame con un luogo o una professione.
In Germania, si ritiene che il cognome "Runge" abbia origine dalla parola del medio alto tedesco "runge", che significa "ceppo" o "blocco". Ciò potrebbe indicare che il cognome era originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un ceppo o un blocco di legno, o forse lavorava come taglialegna o falegname. Il primo utilizzo documentato del cognome in Germania risale al XIII secolo, rendendolo un nome molto antico e consolidato nel paese.
Nel corso dei secoli il cognome 'Runge' si è diffuso in tutta la Germania, con concentrazioni di incidenze in varie regioni. Dalle regioni settentrionali dello Schleswig-Holstein e della Bassa Sassonia alle regioni meridionali della Baviera e del Baden-Württemberg, le famiglie con il cognome "Runge" si possono trovare in tutto il paese.
Al di fuori della Germania, il cognome "Runge" si trova anche in molti altri paesi, tra cui Stati Uniti, Danimarca, Canada, Australia e Polonia. Gli Stati Uniti hanno il secondo maggior numero di casi di cognome, con 7.078 individui che portano il nome. Ciò può essere attribuito agli immigrati tedeschi che si stabilirono nel paese nel XIX e XX secolo, portando con sé il proprio cognome.
In Danimarca, il cognome "Runge" è relativamente raro, con solo 572 casi registrati. Ciò potrebbe essere dovuto alla dimensione inferiore della popolazione e al minor legame storico con la Germania rispetto ad altri paesi. In Canada, Australia e Polonia il cognome è presente anche se in numero minore rispetto a Germania e Stati Uniti.
Il cognome "Runge" può essere trovato anche in paesi come Paesi Bassi, Brasile, Argentina, Svezia, Lettonia e Russia. Nei Paesi Bassi, ci sono 207 casi del cognome, indicando una presenza piccola ma notevole nel paese. In Brasile e Argentina il cognome è meno comune, rispettivamente con 178 e 168 casi.
In Svezia, il cognome "Runge" conta 128 occorrenze, dimostrando che si è diffuso anche nei paesi scandinavi. Lettonia e Russia hanno un numero minore di casi, rispettivamente con 106 e 78. Ciò dimostra la portata globale del cognome "Runge", con famiglie che portano il nome in paesi di tutto il mondo.
Il cognome "Runge" è un nome importante e diffuso con radici in Germania e presenza in diversi altri paesi. Con un totale di 20.279 casi nella sola Germania, è chiaro che il cognome ha una storia lunga e storica. Dalle sue origini nel Medioevo fino alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome "Runge" continua ad essere un nome importante e riconoscibile in molti paesi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Runge, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Runge è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Runge nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Runge, per ottenere le informazioni precise di tutti i Runge che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Runge, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Runge si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Runge è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.