Cognome Rutecka

Le origini del cognome Rutecka

Il cognome Rutecka è di origine polacca, con la più alta incidenza di 18 persone che portano questo cognome in Polonia. Si ritiene che sia un nome topografico derivato dalla parola polacca "rutek", che significa una piccola radura nella foresta o un sentiero attraverso una zona boscosa. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero aver vissuto vicino o lavorato in tali luoghi.

Influenza polacca

La Polonia ha una ricca storia e una cultura diversificata, che ha influenzato lo sviluppo e la distribuzione dei cognomi nel paese. Il cognome Rutecka è un ottimo esempio di cognome polacco che riflette la geografia e il paesaggio della regione. Non è raro che i cognomi in Polonia derivino dalla natura, dall'occupazione o da altri elementi culturali.

Rutecka in altri paesi

Regno Unito

Sebbene il cognome Rutecka sia prevalente in Polonia, si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore. Nel Regno Unito, ci sono individui con il cognome Rutecka sia in Inghilterra che in Galles, con un'incidenza rispettivamente di 10 e 1. La presenza del cognome nel Regno Unito può essere attribuita a migrazioni storiche e matrimoni misti tra individui polacchi e britannici.

Paesi Bassi, Svezia e Tailandia

Oltre che nel Regno Unito, il cognome Rutecka può essere trovato anche nei Paesi Bassi, in Svezia e in Tailandia, con un'incidenza di 1 individuo in ciascun paese. La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta alla migrazione internazionale o ad altri fattori storici che hanno portato individui con origini polacche in queste regioni.

Genealogia e storia familiare

Gli appassionati di genealogia e le persone interessate alla storia della propria famiglia potrebbero trovare intrigante il cognome Rutecka. Tracciando le origini e la distribuzione del cognome, si possono scoprire collegamenti e storie interessanti sui propri antenati. Comprendere il contesto storico del cognome può fornire preziosi spunti sulla propria eredità.

Ricerca e documentazione

Per le persone con il cognome Rutecka, condurre ricerche approfondite e documentare la propria storia familiare può essere un'esperienza gratificante. Esplorare archivi, documenti di censimento e altre fonti storiche può aiutare a ricostruire un albero genealogico completo e a far luce sulle origini del cognome. Anche collaborare con altri genealogisti e condividere informazioni può portare a nuove scoperte e connessioni.

Rutecka oggi

Come per molti cognomi, la prevalenza e la distribuzione del cognome Rutecka si sono evolute nel tempo. Anche se potrebbe aver avuto origine in Polonia, il cognome si è diffuso in vari paesi del mondo, riflettendo la natura diversificata e interconnessa della migrazione umana e dello scambio culturale.

Eredità e patrimonio

Per le persone con il cognome Rutecka, preservare l'eredità e il patrimonio della propria famiglia può essere un'impresa significativa. Imparando a conoscere la storia e il significato del loro cognome, possono creare un legame più profondo con le loro radici e tramandare tradizioni e storie preziose alle generazioni future.

Il cognome Rutecka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rutecka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rutecka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rutecka

Vedi la mappa del cognome Rutecka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rutecka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rutecka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rutecka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rutecka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rutecka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rutecka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rutecka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (18)
  2. Inghilterra Inghilterra (10)
  3. Galles Galles (1)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  5. Svezia Svezia (1)
  6. Thailandia Thailandia (1)