Cognome šućur

Le origini del cognome Šućur

Il cognome Šućur è un nome intrigante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione dei Balcani, in particolare in paesi come Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Slovenia, Serbia e Montenegro. Con un'incidenza totale di 935 in Bosnia ed Erzegovina, 389 in Croazia, 156 in Slovenia, 128 in Serbia, 123 in Montenegro e solo 1 sia in Germania che in Kosovo, il cognome Šućur ha una presenza significativa nella regione.

Significato storico

Le origini esatte del cognome Šućur non sono del tutto chiare, ma si ritiene abbia radici slave. Il cognome può avere origine da una specifica posizione geografica, occupazione o caratteristica personale del portatore originario. È possibile che il cognome Šućur derivi da un toponimo, come un villaggio o una città dove risiedeva il primo portatore del nome.

In alternativa, il cognome potrebbe derivare da un'occupazione o da un mestiere specifico in cui era coinvolto il portatore originario. In alcuni casi, i cognomi erano basati sulle caratteristiche fisiche o personali dell'individuo, come il suo aspetto o i tratti della personalità .

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, l'ortografia di Šućur può variare a seconda della regione e della lingua. In alcuni casi, i segni diacritici possono essere omessi, con conseguenti variazioni come Sucur o Sucur. Nonostante queste differenze di ortografia, la pronuncia del cognome rimane relativamente coerente.

Nel corso del tempo, potrebbero essersi verificate variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a causa di migrazioni, matrimoni misti o altri fattori. Di conseguenza, potrebbero esserci diversi rami della famiglia Šućur con grafie del cognome leggermente diverse.

Migrazione e distribuzione

La distribuzione del cognome Šućur nei vari paesi riflette le migrazioni storiche e i movimenti delle persone nella regione. La più alta incidenza del cognome è in Bosnia ed Erzegovina, dove è un nome relativamente comune. Il cognome è presente anche nei paesi vicini come Croazia, Slovenia, Serbia e Montenegro, indicando una discendenza e una storia condivise.

Con una sola incidenza ciascuno in Germania e in Kosovo, è chiaro che il cognome Šućur è meno comune in questi paesi. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori limitati o a una popolazione più piccola di individui con quel cognome in queste regioni.

Presenza moderna

Nei tempi moderni, il cognome Šućur continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con il passato e le radici ancestrali della famiglia. Il cognome può essere trovato nei documenti ufficiali, come certificati di nascita, documenti di matrimonio e documenti genealogici, fornendo un collegamento tangibile alla storia della famiglia.

Alcuni individui con il cognome Šućur possono scegliere di esplorare il loro patrimonio genealogico attraverso il test del DNA, la ricerca genealogica o altri mezzi. Tracciando il loro albero genealogico e scoprendo le loro origini ancestrali, possono acquisire una comprensione più profonda della loro eredità e dei legami con il passato.

Conclusione

Il cognome Šućur è un nome affascinante con una lunga storia e un ricco significato culturale. Con una presenza in più paesi dei Balcani, il cognome riflette la natura diversificata e interconnessa della regione. Che derivi da un toponimo, da un'occupazione o da una caratteristica personale, il cognome Šućur porta con sé un senso di identità e un patrimonio che continua ad essere custodito e tramandato di generazione in generazione.

Il cognome šućur nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di šućur, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome šućur è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome šućur

Vedi la mappa del cognome šućur

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di šućur nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome šućur, per ottenere le informazioni precise di tutti i šućur che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome šućur, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome šućur si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se šućur è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più šućur nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (935)
  2. Croazia Croazia (389)
  3. Slovenia Slovenia (156)
  4. Serbia Serbia (128)
  5. Montenegro Montenegro (123)
  6. Germania Germania (1)
  7. Kosovo Kosovo (1)