Cognome Saabedra

Le origini del cognome Saabedra

Il cognome Saabedra è di origine spagnola, deriva dalla parola "cebadra" che significa canapa. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione della Galizia, situata nel nord-ovest della Spagna. La regione della Galizia ha una ricca storia e cultura, con influenze di popoli celtici, romani e germanici.

Importanza storica in Messico

In Messico, il cognome Saabedra ha un alto tasso di incidenza di 616, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. Ciò indica che esiste una popolazione significativa di individui con questo cognome in Messico, indicando una forte presenza storica della famiglia Saabedra nella regione.

È probabile che il cognome Saabedra sia stato portato in Messico durante la colonizzazione spagnola delle Americhe. I coloni spagnoli spesso portavano con sé i loro cognomi quando fondavano colonie nel Nuovo Mondo, portando alla proliferazione dei cognomi spagnoli in paesi come il Messico.

Presenza in Ecuador e Colombia

In Ecuador e Colombia, anche il cognome Saabedra ha un notevole tasso di incidenza rispettivamente di 224 e 166. Ciò suggerisce che la famiglia Saabedra abbia una presenza considerevole anche in questi paesi. La storia del cognome Saabedra in Ecuador e Colombia segue probabilmente uno schema simile a quello del Messico, con i coloni spagnoli che introducono il cognome durante il periodo coloniale.

Quando i colonizzatori spagnoli stabilirono insediamenti e si sposarono con le popolazioni indigene, il cognome Saabedra si affermò in Ecuador e Colombia, contribuendo alla sua prevalenza in questi paesi.

Diffusione in Venezuela e Argentina

In Venezuela e Argentina, il cognome Saabedra ha un tasso di incidenza rispettivamente di 156 e 153. Ciò indica ulteriormente la presenza diffusa della famiglia Saabedra in Sud America. La migrazione dei coloni spagnoli in regioni come Venezuela e Argentina ha portato all'istituzione del cognome Saabedra in questi paesi.

Nel corso del tempo, la famiglia Saabedra si è integrata nella società del Venezuela e dell'Argentina, contribuendo alla diversità dei cognomi in questi paesi. La persistenza del cognome Saabedra in queste regioni riflette la resilienza e l'adattabilità della famiglia nel corso delle generazioni.

Migrazione negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Saabedra ha un tasso di incidenza significativo di 146. Ciò suggerisce che le persone con il cognome Saabedra sono emigrate negli Stati Uniti e hanno stabilito una presenza nel paese. L'afflusso di immigrati dai paesi dell'America Latina, dove è prevalente il cognome Saabedra, ha contribuito alla sua presenza negli Stati Uniti.

Man mano che gli individui con il cognome Saabedra si integrano nella società americana, portano con sé il loro patrimonio culturale e la storia familiare. La famiglia Saabedra negli Stati Uniti si aggiunge al tessuto multiculturale del paese, riflettendo la diversità delle esperienze degli immigrati.

Impatto in Perù e Cuba

In Perù e Cuba, il cognome Saabedra ha un tasso di incidenza rispettivamente di 96 e 74. La famiglia Saabedra ha lasciato il segno in questi paesi, contribuendo al tessuto culturale e storico del Perù e di Cuba. La presenza del cognome Saabedra in Perù e Cuba può essere fatta risalire al periodo coloniale spagnolo, durante il quale il cognome fu introdotto in queste regioni.

Man mano che generazioni della famiglia Saabedra hanno continuato a risiedere in Perù e Cuba, sono diventati membri integranti della società, influenzando lo sviluppo di questi paesi. Il cognome Saabedra è una testimonianza dell'eredità duratura della colonizzazione spagnola e della fusione di culture in America Latina.

Presenza minore nelle Filippine e in El Salvador

Nelle Filippine e in El Salvador, il cognome Saabedra ha un tasso di incidenza inferiore, rispettivamente di 23 e 19. Anche se la famiglia Saabedra potrebbe non essere così diffusa in questi paesi rispetto ad altri, la sua presenza è comunque significativa. La migrazione di individui con il cognome Saabedra nelle Filippine e in El Salvador ha contribuito alla diversità dei cognomi in queste regioni.

Nonostante i tassi di incidenza più bassi, l'impatto della famiglia Saabedra nelle Filippine e in El Salvador non deve essere trascurato. Il cognome Saabedra rappresenta un collegamento con l'eredità spagnola e una storia condivisa di colonizzazione e migrazione.

Presenza diffusa in Brasile, Nicaragua e Cile

In Brasile, Nicaragua e Cile, il cognome Saabedra ha un tasso di incidenza modesto pari rispettivamente a 12, 8 e 4. Anche se la famiglia Saabedra potrebbe non essere così diffusa in questi paesi rispetto ad altri, la sua presenza è comunque avvertita. Ha contribuito la migrazione di individui con il cognome Saabedra in Brasile, Nicaragua e Cilela diversificazione dei cognomi in queste regioni.

La presenza sparsa del cognome Saabedra in Brasile, Nicaragua e Cile riflette il continuo movimento di persone e lo scambio di influenze culturali. Il ruolo della famiglia Saabedra in questi paesi si aggiunge al ricco mosaico di identità e storie presenti in America Latina.

Incidenza minima in Bolivia, Canada, Spagna, Australia e Guatemala

In Bolivia, Canada, Spagna, Australia e Guatemala, il cognome Saabedra ha un tasso di incidenza minimo pari o inferiore a 2. Anche se la famiglia Saabedra potrebbe non essere così importante in questi paesi rispetto ad altri, la sua presenza è comunque notevole. La migrazione di individui con il cognome Saabedra in Bolivia, Canada, Spagna, Australia e Guatemala ha contribuito alla dispersione globale della famiglia.

Sebbene il cognome Saabedra possa essere meno comune in questi paesi, funge comunque da collegamento con l'eredità spagnola e con una storia condivisa. Il viaggio della famiglia Saabedra in Bolivia, Canada, Spagna, Australia e Guatemala riflette l'interconnessione delle comunità di tutto il mondo e l'eredità duratura della migrazione.

Il cognome Saabedra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Saabedra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Saabedra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Saabedra

Vedi la mappa del cognome Saabedra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Saabedra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Saabedra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Saabedra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Saabedra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Saabedra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Saabedra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Saabedra nel mondo

.
  1. Messico Messico (616)
  2. Ecuador Ecuador (224)
  3. Colombia Colombia (166)
  4. Venezuela Venezuela (156)
  5. Argentina Argentina (153)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (146)
  7. Perù Perù (96)
  8. Cuba Cuba (74)
  9. Honduras Honduras (56)
  10. Paraguay Paraguay (52)
  11. Filippine Filippine (23)
  12. El Salvador El Salvador (19)
  13. Brasile Brasile (12)
  14. Nicaragua Nicaragua (8)
  15. Cile Cile (4)
  16. Bolivia Bolivia (2)
  17. Canada Canada (2)
  18. Spagna Spagna (2)
  19. Australia Australia (1)
  20. Guatemala Guatemala (1)