Cognome Sagarminaga

Le origini del cognome Sagarminaga

Il cognome Sagarminaga è un nome unico e intrigante che ha le sue origini nella regione basca della Spagna. L'etimologia del nome non è del tutto chiara, ma si ritiene sia di origine basca, non avendo una traduzione diretta in nessun'altra lingua. Il nome deriva probabilmente da una combinazione di parole basche, con "sagar" che significa mela e "minaga" forse correlato alla parola basca per melo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un nome topografico o di localizzazione per qualcuno che viveva vicino a un frutteto di mele o a un melo.

Significato storico del cognome Sagarminaga

Il cognome Sagarminaga ha una storia lunga e ricca, con testimonianze di individui che portano questo nome risalenti a secoli fa nella regione basca. I primi esempi documentati del cognome si trovano in fonti basche medievali, il che indica che il nome è stato utilizzato per un periodo di tempo considerevole.

Una figura storica notevole con il cognome Sagarminaga era Juan Sagarminaga, un famoso poeta e scrittore basco del XVIII secolo. Era noto per la sua poesia lirica e i suoi scritti filosofici, che erano molto apprezzati nella comunità letteraria basca.

Nel corso dei secoli, gli individui con il cognome Sagarminaga sono stati membri di spicco della società basca, ricoprendo molte posizioni di autorità e influenza nella regione. Il nome si è diffuso anche in altre parti del mondo, poiché gli immigrati baschi hanno portato con sé il loro cognome in paesi come Guatemala, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Svizzera, Inghilterra e Colombia.

Distribuzione moderna del cognome Sagarminaga

Nonostante le sue origini nella regione basca della Spagna, il cognome Sagarminaga non è limitato a questa area geografica. In effetti, esistono popolazioni significative di individui con questo cognome in paesi al di fuori della Spagna, in particolare in Guatemala, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Svizzera, Inghilterra e Colombia.

Secondo i documenti genealogici, il cognome Sagarminaga si trova più comunemente in Spagna, con un'incidenza totale di 160 individui che portano questo nome. Seguono il Guatemala con 59 individui, gli Stati Uniti con 36 individui, il Messico con 17 individui, il Brasile con 6 individui, l'Argentina con 5 individui, la Svizzera e l'Inghilterra con 2 individui ciascuno e la Colombia con 1 individuo.

La distribuzione del cognome Sagarminaga nei diversi paesi suggerisce che il nome ha una presenza globale e non è limitato a nessuna regione. Ciò potrebbe essere dovuto ai modelli migratori storici del popolo basco, nonché alla dispersione del nome attraverso i matrimoni misti e altri fattori.

Individui notevoli con il cognome Sagarminaga

Nel corso degli anni, ci sono state diverse persone importanti con il cognome Sagarminaga che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Maria Sagarminaga, una rinomata artista e scultrice del Guatemala nota per il suo uso innovativo di materiali e forme astratte. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso internazionale.

Un'altra figura notevole con il cognome Sagarminaga è Alejandro Sagarminaga, un imprenditore e filantropo di successo con sede negli Stati Uniti. È il fondatore e CEO di una società tecnologica multinazionale specializzata in intelligenza artificiale e apprendimento automatico ed è stato riconosciuto per i suoi sforzi filantropici nella promozione dell'istruzione e dell'assistenza sanitaria nelle comunità svantaggiate.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Sagarminaga che hanno raggiunto il successo nei rispettivi campi e hanno avuto un impatto positivo sulla società. I loro risultati testimoniano l'eredità duratura del nome e la sua continua rilevanza nel mondo moderno.

Il cognome Sagarminaga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sagarminaga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sagarminaga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sagarminaga

Vedi la mappa del cognome Sagarminaga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sagarminaga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sagarminaga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sagarminaga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sagarminaga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sagarminaga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sagarminaga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sagarminaga nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (160)
  2. Guatemala Guatemala (59)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (36)
  4. Messico Messico (17)
  5. Brasile Brasile (6)
  6. Argentina Argentina (5)
  7. Svizzera Svizzera (2)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Colombia Colombia (1)