Cognome Salmanov

La storia del cognome Salmanov

Il cognome Salmanov ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e regioni. Con origini in Azerbaigian, Russia, Ucraina, Kazakistan e altre nazioni, il nome Salmanov si è evoluto e ha assunto significati e significati diversi in ogni luogo. Questo articolo approfondirà le origini e i significati del cognome Salmanov, nonché la sua prevalenza e distribuzione in diverse parti del mondo.

Origini del cognome Salmanov

Il cognome Salmanov è di origine araba, derivato dal nome popolare Salman, che significa "sicuro" o "sicuro". L'aggiunta del suffisso -ov in russo e in altre lingue slave indica "figlio di", facendo sì che Salmanov significhi "figlio di Salman". Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome era probabilmente il figlio di qualcuno di nome Salman.

In molte culture è comune che i cognomi derivino da nomi propri e il cognome Salmanov non fa eccezione. Il nome stesso Salman è di antica origine araba ed è stato utilizzato per secoli in varie culture islamiche.

Prevalenza del cognome Salmanov

Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome Salmanov è più diffuso in Azerbaigian, con un'incidenza di 11.737 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella cultura azera ed è un cognome comune nel paese.

Dopo l'Azerbaigian, la Russia ha il paese con la più alta incidenza del cognome Salmanov, con 3.778 individui che portano questo nome. Anche Ucraina, Kazakistan e Uzbekistan hanno un numero significativo di individui con il cognome Salmanov, indicando la sua presenza diffusa anche in questi paesi.

Anche altre nazioni come la Georgia, il Kirghizistan e l'Indonesia hanno un numero notevole di individui con il cognome Salmanov, sebbene l'incidenza sia inferiore rispetto a paesi come Azerbaigian e Russia.

Significati e variazioni del cognome Salmanov

Come per molti cognomi, il nome Salmanov può presentare variazioni e ortografie alternative in diverse regioni. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, differenze linguistiche o errori di trascrizione nel tempo.

In Azerbaigian, il cognome Salmanov può essere scritto come Salmanli o Suleymanov, riflettendo le variazioni nella traslitterazione e nella pronuncia nella lingua azera. In Russia, il nome può essere scritto come Salmanova per le donne portatrici del nome, seguendo le regole grammaticali russe per le desinenze dei cognomi.

Nonostante queste variazioni, il significato principale del cognome rimane lo stesso: un patronimico derivato dal nome Salman, che indica un legame familiare con un individuo chiamato Salman in passato.

Diffusione del cognome Salmanov

A causa delle migrazioni storiche, delle rotte commerciali e degli scambi culturali, il cognome Salmanov si è diffuso oltre le sue radici originarie in Azerbaigian e Russia. Famiglie che portano il nome Salmanov possono ora essere trovate in paesi come Stati Uniti, Canada, Germania e Spagna, indicando una presenza globale di questo cognome.

In alcuni casi, gli individui potrebbero aver adottato il cognome Salmanov attraverso il matrimonio, l'adozione o altre forme di legame familiare. Ciò ha contribuito alla diversità e alla diffusione del nome in diverse regioni e paesi.

Nel complesso, il cognome Salmanov ha una storia e un significato affascinanti che riflettono le complessità culturali, linguistiche e storiche delle regioni in cui si trova. Essendo un cognome comune in diverse nazioni, il cognome Salmanov continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e il patrimonio di coloro che lo portano.

Il cognome Salmanov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Salmanov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Salmanov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Salmanov

Vedi la mappa del cognome Salmanov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Salmanov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Salmanov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Salmanov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Salmanov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Salmanov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Salmanov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Salmanov nel mondo

.
  1. Azerbaijan Azerbaijan (11737)
  2. Russia Russia (3778)
  3. Ucraina Ucraina (280)
  4. Kazakistan Kazakistan (247)
  5. Uzbekistan Uzbekistan (201)
  6. Georgia Georgia (117)
  7. Kirghizistan Kirghizistan (96)
  8. Indonesia Indonesia (20)
  9. Israele Israele (20)
  10. Bielorussia Bielorussia (16)
  11. Estonia Estonia (8)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  13. Moldavia Moldavia (7)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5)
  15. Tagikistan Tagikistan (4)
  16. Turchia Turchia (4)
  17. Inghilterra Inghilterra (4)
  18. Belgio Belgio (3)
  19. Svezia Svezia (2)
  20. Canada Canada (2)
  21. Finlandia Finlandia (2)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  23. Pakistan Pakistan (2)
  24. Thailandia Thailandia (1)
  25. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  26. Albania Albania (1)
  27. Argentina Argentina (1)
  28. Australia Australia (1)
  29. Germania Germania (1)
  30. Spagna Spagna (1)
  31. Abkhazia Abkhazia (1)
  32. Italia Italia (1)
  33. Lettonia Lettonia (1)
  34. Transnistria Transnistria (1)