Cognome Santos de oliveira

Le origini del cognome Santos de Oliveira

Il cognome Santos de Oliveira è un cognome comune nei paesi di lingua portoghese, in particolare in Brasile. È un cognome composto composto da due parti: Santos, che significa "santi" in portoghese, e Oliveira, che significa "olivo".

Radici portoghesi

Sebbene l'origine del cognome Santos de Oliveira non sia del tutto chiara, probabilmente affonda le sue radici in Portogallo. Il cognome Santos è un cognome comune in Portogallo, derivato dalla parola portoghese per "santi". Oliveira è anche un cognome portoghese comune, derivato dalla parola "olivo".

Molti cognomi portoghesi derivano dai nomi di santi o altre figure religiose, riflettendo la forte influenza del cattolicesimo nella cultura portoghese. La combinazione di Santos e Oliveira nel cognome Santos de Oliveira può indicare un legame familiare con la Chiesa cattolica o una particolare devozione ai santi associati agli ulivi.

Migrazione in Brasile

Molti cognomi portoghesi, tra cui Santos de Oliveira, furono portati in Brasile da immigrati portoghesi durante il periodo coloniale. Il Portogallo governò il Brasile per oltre 300 anni e molti coloni portoghesi e i loro discendenti portarono con sé i loro cognomi nella nuova colonia. Il cognome Santos de Oliveira si diffuse in tutto il Brasile quando gli immigrati portoghesi si stabilirono in diverse regioni del paese.

Oggi il cognome Santos de Oliveira è uno dei cognomi più diffusi in Brasile. Si trova in tutte le regioni del paese e tra persone di diversa estrazione e classe sociale. Il cognome è diventato una parte importante dell'identità brasiliana, riflettendo la complessa storia del paese e le diverse influenze culturali.

Il cognome Santos de Oliveira nel mondo

Brasile

In Brasile il cognome Santos de Oliveira è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 6625 individui che portano il cognome. Il cognome si trova in tutto il paese, dalle vivaci città di San Paolo e Rio de Janeiro alla remota foresta amazzonica. Il cognome Santos de Oliveira ha una lunga storia in Brasile ed è associato a famiglie di diversa estrazione e origine.

Lussemburgo

Al di fuori del Brasile, il cognome Santos de Oliveira è meno comune ma ancora presente in alcuni paesi. In Lussemburgo, ad esempio, ci sono 44 persone con il cognome Santos de Oliveira. La presenza del cognome in Lussemburgo potrebbe essere dovuta a modelli migratori o legami storici tra il Lussemburgo e i paesi di lingua portoghese.

Francia

In Francia, il cognome Santos de Oliveira si trova tra un piccolo numero di individui, con un'incidenza di 17. La presenza del cognome in Francia può essere dovuta all'immigrazione da paesi di lingua portoghese o ai matrimoni misti tra famiglie francesi e portoghesi .

Svizzera

Allo stesso modo, in Svizzera, il cognome Santos de Oliveira si trova tra un piccolo numero di individui, con un'incidenza di 6. La presenza del cognome in Svizzera potrebbe essere dovuta all'immigrazione dal Portogallo o da altri paesi di lingua portoghese.< /p>

Altri Paesi

Oltre a Brasile, Lussemburgo, Francia e Svizzera, il cognome Santos de Oliveira si trova in molti altri paesi in tutto il mondo. In Tailandia, ad esempio, ci sono 2 individui con il cognome Santos de Oliveira, mentre Capo Verde, Suriname e Sud Africa hanno ciascuno 1 individuo con lo stesso cognome.

Conclusione

Il cognome Santos de Oliveira è un cognome comune e significativo nei paesi di lingua portoghese, in particolare in Brasile. Il cognome ha le sue radici in Portogallo ed è stato portato in Brasile dagli immigrati portoghesi durante il periodo coloniale. Oggi, il cognome Santos de Oliveira si trova in paesi di tutto il mondo, riflettendo la portata globale della cultura e della storia portoghese.

Il cognome Santos de oliveira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Santos de oliveira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Santos de oliveira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Santos de oliveira

Vedi la mappa del cognome Santos de oliveira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Santos de oliveira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Santos de oliveira, per ottenere le informazioni precise di tutti i Santos de oliveira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Santos de oliveira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Santos de oliveira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Santos de oliveira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Santos de oliveira nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (6625)
  2. Lussemburgo Lussemburgo (44)
  3. Francia Francia (17)
  4. Svizzera Svizzera (6)
  5. Thailandia Thailandia (2)
  6. Capo Verde Capo Verde (1)
  7. Suriname Suriname (1)
  8. Sudafrica Sudafrica (1)