Cognome Sawicka

Le origini del cognome Sawicka

Il cognome Sawicka è di origine polacca, deriva dalla parola "sawicki" che significa "dalla residenza presso la segheria". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a una segheria o lavorato nell'industria del legname. Il nome probabilmente ha avuto origine nella regione della Polonia, dove l'industria del legname era importante.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Sawicka è più comune in Polonia, con un'incidenza di 561. Ciò suggerisce che il nome ha una forte presenza nel paese ed è probabile che abbia avuto origine lì. Tuttavia, il cognome Sawicka si trova anche in altri paesi, tra cui Inghilterra (176 incidenze), Stati Uniti (135 incidenze), Canada (50 incidenze), Svezia (37 incidenze), Belgio (25 incidenze), Germania (21 incidenze) e Norvegia (15 casi).

Inoltre, il cognome Sawicka ha una presenza minore in Irlanda (13 incidenze), Sud Africa (12 incidenze), Danimarca (10 incidenze), Scozia (10 incidenze), Islanda (9 incidenze), Francia (6 incidenze) , Paesi Bassi (6 incidenze), Australia (6 incidenze), Argentina (4 incidenze), Italia (3 incidenze), Repubblica Ceca (2 incidenze), Spagna (2 incidenze), Lituania (2 incidenze), Nuova Zelanda (2 incidenze ), Irlanda del Nord (1 incidenza), Galles (1 incidenza), Grecia (1 incidenza), Jersey (1 incidenza), Kazakistan (1 incidenza), Lussemburgo (1 incidenza), Lettonia (1 incidenza), Russia (1 incidenza) , Slovacchia (1 incidenza), Austria (1 incidenza), Bielorussia (1 incidenza) e Costa Rica (1 incidenza).

Migrazione e dispersione

La presenza del cognome Sawicka in vari paesi al di fuori della Polonia suggerisce che la migrazione abbia avuto un ruolo nella dispersione del nome. Gli immigrati polacchi potrebbero aver portato con sé il cognome mentre si stabilivano in nuove terre, contribuendo alla sua diffusione in diverse parti del mondo. Questa migrazione probabilmente ebbe luogo nel corso di diverse generazioni, con i membri della famiglia che stabilirono nuove case e comunità in paesi stranieri.

La diversa incidenza del cognome Sawicka nei diversi paesi riflette i diversi modelli di migrazione e insediamento. Ad esempio, la maggiore incidenza del cognome in paesi come l’Inghilterra e gli Stati Uniti può indicare una maggiore popolazione di immigrati polacchi in quelle regioni. D'altro canto, l'incidenza più bassa in paesi come Russia e Grecia suggerisce un numero inferiore di individui con quel cognome che risiedono lì.

Significato culturale

Come molti cognomi, il cognome Sawicka ha un significato culturale per coloro che lo portano. Per le persone con origini polacche, il nome può servire come collegamento alle loro radici e alla loro storia. Può essere motivo di orgoglio e identità, collegandoli a una regione o professione specifica a cui erano associati i loro antenati.

Inoltre, la presenza del cognome Sawicka in paesi al di fuori della Polonia evidenzia la natura globale della migrazione e l'interconnessione di culture diverse. Serve a ricordare i modi in cui le persone si sono spostate e si sono stabilite in nuove terre, portando con sé le proprie tradizioni e identità.

Conclusione

Il cognome Sawicka ha una ricca storia e affonda le sue radici nell'industria del legname della Polonia. La sua presenza in vari paesi del mondo riflette i modelli di migrazione e insediamento che hanno plasmato la popolazione globale. Per le persone con origini polacche, il cognome serve come collegamento alle loro radici e come ricordo delle esperienze dei loro antenati. Nel complesso, il cognome Sawicka testimonia la diversità e l'interconnessione delle culture in tutto il mondo.

Il cognome Sawicka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sawicka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sawicka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sawicka

Vedi la mappa del cognome Sawicka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sawicka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sawicka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sawicka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sawicka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sawicka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sawicka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sawicka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (561)
  2. Inghilterra Inghilterra (176)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (135)
  4. Canada Canada (50)
  5. Svezia Svezia (37)
  6. Belgio Belgio (25)
  7. Germania Germania (21)
  8. Norvegia Norvegia (15)
  9. Irlanda Irlanda (13)
  10. Sudafrica Sudafrica (12)
  11. Danimarca Danimarca (10)
  12. Scozia Scozia (10)
  13. Islanda Islanda (9)
  14. Francia Francia (6)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)