Cognome Scalo

L'origine del cognome Scalo

Il cognome Scalo è di origine italiana, deriva dalla parola italiana "scalo" che significa "molo" o "molo". Si ritiene che questo cognome fosse inizialmente utilizzato per denotare qualcuno che viveva o lavorava vicino ad un molo o ad un molo. I cognomi spesso hanno origine da un'occupazione, da un luogo o da una caratteristica fisica, rendendo Scalo un cognome relativamente comune in Italia.

Influenza italiana

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Scalo, con un totale di 3 occorrenze segnalate. Ciò non sorprende vista l'origine italiana del cognome. In Italia, i cognomi sono spesso profondamente radicati nella storia e nella cultura del paese, con molte famiglie che li tramandano per generazioni.

È probabile che il cognome Scalo sia presente in Italia da secoli, le prime notizie risalgono al Medioevo. Durante questo periodo, i cognomi stavano diventando più comuni come modo per distinguere tra individui con lo stesso nome.

Diffusione negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Scalo, con un totale di 241 occorrenze segnalate. Ciò potrebbe essere attribuito al grande afflusso di immigrati italiani negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Molti immigrati hanno cambiato i loro cognomi all'arrivo negli Stati Uniti, per anglicizzare o per renderli più facili da pronunciare.

Di conseguenza, il cognome Scalo potrebbe essersi diffuso rapidamente negli Stati Uniti durante questo periodo, soprattutto nelle aree con grandi popolazioni di immigrati italiani. Oggi, i discendenti di questi immigrati possono ancora portare il cognome Scalo, preservando la loro eredità italiana.

Altri Paesi

Il cognome Scalo si trova anche in altri paesi come Brasile, Sud Africa, Argentina, Francia e Inghilterra. Sebbene l'incidenza del cognome sia relativamente bassa in questi paesi, è comunque significativa in termini di tracciamento della diffusione del cognome al di fuori dell'Italia.

È interessante notare che i cognomi possono essere uno strumento prezioso per genealogisti e storici, fornendo informazioni sui modelli migratori, sulle influenze culturali e sulle tendenze sociali. Il cognome Scalo costituisce un ottimo esempio di come i cognomi possano avere un ricco significato storico e culturale.

Individui notevoli

Anche se il cognome Scalo potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati personaggi illustri nel corso della storia che hanno portato questo cognome. Questi individui hanno dato contributi in vari campi come l'arte, la letteratura, la politica e gli affari, contribuendo ulteriormente all'eredità del cognome Scalo.

Arte e letteratura

Un personaggio notevole con il cognome Scalo è Giovanni Scalo, un pittore italiano noto per le sue opere raffiguranti scene di vita quotidiana a Venezia. I suoi dipinti sono apprezzati per la pennellata dettagliata e i colori vivaci, che catturano l'essenza della cultura e della storia veneziana.

Politica e affari

Negli Stati Uniti ci sono stati diversi individui con il cognome Scalo che hanno lasciato il segno nella politica e negli affari. Anthony Scalo, un importante uomo d'affari e filantropo, ha fondato una catena di ristoranti di successo a New York City, contribuendo alla scena culinaria della città.

Un'altra figura degna di nota è Maria Scalo, una politica che è stata membro del Congresso nazionale brasiliano. Era nota per il suo sostegno alle questioni sociali e il suo impegno nel migliorare la vita delle comunità emarginate in Brasile.

Conclusione

Il cognome Scalo porta con sé una ricca storia e un significato culturale, che riflette le diverse radici dell'Italia e la diffusione globale degli immigrati italiani. La prevalenza del cognome in vari paesi serve a ricordare l'eredità duratura dei cognomi e il loro ruolo nel plasmare le nostre identità e storie.

Il cognome Scalo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scalo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scalo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scalo

Vedi la mappa del cognome Scalo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scalo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scalo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scalo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scalo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scalo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scalo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scalo nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (241)
  2. Brasile Brasile (12)
  3. Italia Italia (3)
  4. Sudafrica Sudafrica (2)
  5. Argentina Argentina (1)
  6. Francia Francia (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)