Il cognome Scarpa è un nome affascinante che ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 3587 in Italia, 2418 negli Stati Uniti, 1901 in Brasile, 595 in Argentina e 497 in Francia, è chiaro che il nome Scarpa è ampiamente disperso e ha una presenza significativa in molteplici culture.
Il cognome Scarpa è di origine italiana e deriva dalla parola italiana "scarpa", che significa scarpa. Si ritiene che il nome fosse originariamente il soprannome di un calzolaio o calzolaio. L'associazione con le calzature suggerisce che i primi portatori del nome potrebbero essere stati coinvolti nel settore calzaturiero.
In Italia, dove l'incidenza del cognome Scarpa è più alta, il nome si trova più comunemente nelle regioni nordorientali del Paese, come Veneto e Lombardia. Ciò suggerisce che il nome potrebbe aver avuto origine in questa zona e diffondersi nel tempo in altre parti d'Italia. Anche gli immigrati italiani in altri paesi hanno contribuito a rendere popolare il cognome Scarpa in luoghi come gli Stati Uniti e il Brasile.
Negli Stati Uniti, dove ci sono 2418 persone con il cognome Scarpa, il nome è più diffuso negli stati con una grande popolazione di immigrati italiani, come New York e New Jersey. Gli immigrati italiani che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portarono con sé questo nome, che da allora è stato tramandato di generazione in generazione.
Con 1901 persone che portano il cognome Scarpa in Brasile, il nome ha una presenza notevole nel paese. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha contribuito alla diffusione del cognome, che ora si trova in varie regioni del paese. Il nome Scarpa potrebbe anche essere stato introdotto in Brasile attraverso scambi culturali e interazioni tra Italia e Brasile.
In Argentina, dove ci sono 595 individui con il cognome Scarpa, il nome è relativamente meno comune rispetto ad altri paesi. Tuttavia, è ancora presente nel paese ed è probabilmente stato tramandato attraverso le famiglie immigrate italiane. Il nome Scarpa potrebbe essere stato introdotto in Argentina attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e stabilirono comunità.
Con 497 persone che portano il cognome Scarpa in Francia, il nome ha una presenza modesta nel paese. I collegamenti francesi con l'Italia e le interazioni storiche tra i due paesi potrebbero aver contribuito alla diffusione del nome in Francia. Il cognome Scarpa potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso immigrati italiani o attraverso influenze culturali provenienti dall'Italia.
Nel complesso, il cognome Scarpa è un nome intrigante con una presenza diversificata e diffusa in diverse parti del mondo. La sua origine italiana e l'associazione con le calzature forniscono informazioni sulla storia e sulle origini del nome. In vari paesi, il nome Scarpa continua a essere tramandato di generazione in generazione, riflettendo l'eredità duratura degli immigrati italiani e il loro patrimonio culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scarpa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scarpa è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scarpa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scarpa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scarpa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scarpa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scarpa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scarpa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.