Cognome Skarupa

Le origini del cognome Skarupa

Il cognome Skarupa ha una storia lunga e interessante che abbraccia diversi paesi. Si ritiene che sia originario dell'Europa orientale, in particolare di paesi come Polonia, Ungheria, Ucraina e Slovacchia. Il nome Skarupa è di origine slava e deriva dalla parola "skarab", che in polacco significa "scarabeo stercorario". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nell'agricoltura o nell'allevamento.

Skarupa negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Skarupa è relativamente raro, con un'incidenza totale di 318 individui che portano questo nome. La maggior parte delle persone con il cognome Skarupa sono concentrate in stati come Illinois, Wisconsin e Minnesota. È probabile che i primi immigrati con il cognome Skarupa arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di una vita migliore e di opportunità per sé e per le proprie famiglie.

Skarupa in Polonia

In Polonia è più diffuso il cognome Skarupa, con un'incidenza totale di 218 individui. Il nome si trova più comunemente in regioni come Slesia, Małopolska e Wielkopolska. L'ortografia polacca di Skarupa può variare leggermente, con variazioni come Skarupa, Skrupa o Skierpa. L'importanza del cognome in Polonia suggerisce che abbia radici profonde nella storia e nella cultura del paese.

Skarupa in Ungheria, Ucraina e Slovacchia

In Ungheria, Ucraina e Slovacchia è presente anche il cognome Skarupa, anche se in numero minore. In Ungheria ci sono 111 individui con il cognome Skarupa, mentre in Ucraina e Slovacchia ce ne sono 34 ciascuno. La presenza del cognome in questi paesi evidenzia i legami storici tra le nazioni dell'Europa orientale e il patrimonio culturale condiviso della regione.

Skarupa in Germania, Canada e Russia

In Germania, Canada e Russia, il cognome Skarupa è meno comune, con un'incidenza totale rispettivamente di 39, 35 e 11 individui. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita a migrazioni storiche e movimenti di persone dall'Europa orientale verso altre parti del mondo. Nonostante i numeri più piccoli, il cognome Skarupa conserva il suo significato culturale e il suo patrimonio unici.

Skarupa in altri paesi

Al di fuori dell'Europa orientale, il cognome Skarupa può essere trovato anche in paesi come Bielorussia, Repubblica Ceca, Francia, Australia, Belgio, Repubblica Dominicana, Scozia, Italia, Lettonia, Moldavia e Norvegia. Sebbene l'incidenza del cognome sia relativamente bassa in questi paesi, ciò sottolinea la portata globale della famiglia Skarupa e la sua presenza duratura in diverse parti del mondo.

L'eredità del cognome Skarupa

Nel complesso, il cognome Skarupa rappresenta un patrimonio ricco e diversificato che abbraccia più paesi e culture. Dalle sue origini nell'Europa orientale alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, la famiglia Skarupa ha lasciato un'eredità duratura che continua ad essere celebrata e apprezzata dai discendenti oggi. Esplorando la storia e il significato del cognome Skarupa, otteniamo una comprensione più profonda dell'interconnessione delle famiglie e delle esperienze condivise che ci uniscono.

Il cognome Skarupa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Skarupa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Skarupa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Skarupa

Vedi la mappa del cognome Skarupa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Skarupa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Skarupa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Skarupa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Skarupa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Skarupa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Skarupa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Skarupa nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (318)
  2. Polonia Polonia (218)
  3. Ungheria Ungheria (111)
  4. Germania Germania (39)
  5. Canada Canada (35)
  6. Slovacchia Slovacchia (34)
  7. Ucraina Ucraina (34)
  8. Russia Russia (11)
  9. Bielorussia Bielorussia (8)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  11. Francia Francia (2)
  12. Australia Australia (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  15. Scozia Scozia (1)
  16. Italia Italia (1)
  17. Lettonia Lettonia (1)
  18. Moldavia Moldavia (1)
  19. Norvegia Norvegia (1)