Cognome Sarpy

Il cognome Sarpy è un cognome relativamente raro con una storia affascinante. Con l'incidenza del cognome trovato in paesi come Stati Uniti, Francia, Liberia e Porto Rico, Sarpy ha una presenza globale ma rimane raro rispetto ai cognomi più comuni. Approfondiamo le origini e il significato del cognome Sarpy in ciascuno di questi paesi.

Stati Uniti (475 casi)

Negli Stati Uniti, il cognome Sarpy ha una presenza notevole con 475 casi registrati. La storia della famiglia Sarpy negli Stati Uniti può essere fatta risalire alle radici francesi. Il cognome probabilmente ha avuto origine nella regione francese della Sarthe e si ritiene sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati francesi. I primi esempi conosciuti del cognome Sarpy negli Stati Uniti risalgono all'inizio del XIX secolo, con i membri della famiglia Sarpy che ricoprivano ruoli significativi in ​​vari settori come il commercio di pellicce e la politica.

Una delle figure più importanti con il cognome Sarpy nella storia degli Stati Uniti è Pierre Chouteau Jr. de Sarpy, un commerciante di pellicce franco-americano che giocò un ruolo chiave nello sviluppo del commercio di pellicce americano nel XIX secolo. Il suo impatto sull'industria del commercio di pellicce e il suo contributo all'espansione dell'Ovest americano hanno consolidato il nome Sarpy nella storia degli Stati Uniti.

Famiglie Sarpy notevoli negli Stati Uniti

Molte importanti famiglie Sarpy hanno lasciato il segno nella storia degli Stati Uniti, contribuendo in vari campi come la politica, gli affari e le arti. L'eredità della famiglia Sarpy continua a farsi sentire negli Stati Uniti, con i discendenti che portano avanti il ​​nome della famiglia e apportano il proprio contributo alla società.

Francia (5 episodi)

In Francia, il cognome Sarpy è meno diffuso rispetto agli Stati Uniti, con solo 5 casi registrati. L'origine francese del nome Sarpy è riscontrabile nella limitata presenza del cognome nel paese d'origine. Nonostante la sua rarità in Francia, il cognome Sarpy trasmette un senso di eredità e storia, collegando le persone alle loro radici francesi.

Collegamento con Sarthe, Francia

Il legame tra il cognome Sarpy e la regione francese della Sarthe accresce il significato del cognome. Sarthe è nota per la sua ricca storia, i paesaggi pittoreschi e il patrimonio culturale. Coloro che portano il cognome Sarpy possono far risalire i loro antenati a questa regione, riconoscendo i legami storici che li legano alla loro eredità francese.

Liberia (1 incidenza)

Con solo 1 incidenza registrata in Liberia, il cognome Sarpy ha una presenza minima in questo paese dell'Africa occidentale. L'importanza del cognome Sarpy in Liberia potrebbe essere collegata ai legami storici tra la Liberia e gli Stati Uniti, dove il cognome ha una presenza più forte.

Legami storici con gli Stati Uniti

I legami storici tra la Liberia e gli Stati Uniti, in particolare attraverso gli sforzi di colonizzazione dell'American Colonization Society, potrebbero aver influenzato la presenza del cognome Sarpy in Liberia. Il numero limitato di casi del cognome Sarpy in Liberia evidenzia i legami familiari unici che esistono oltre i confini e i continenti.

Porto Rico (1 incidenza)

Allo stesso modo, a Porto Rico, il cognome Sarpy è rappresentato da una sola incidenza registrata. La presenza del cognome Sarpy a Porto Rico può essere attribuita ai modelli migratori e ai legami storici tra Porto Rico e altre regioni, come gli Stati Uniti.

Diversità culturale a Porto Rico

Il panorama culturale unico di Porto Rico, influenzato da una miscela di tradizioni spagnole, africane e caraibiche, si aggiunge alla diversità dei cognomi presenti sull'isola. La presenza del cognome Sarpy a Porto Rico riflette la storia di migrazione e scambio culturale dell'isola, evidenziando la natura interconnessa di cognomi e identità.

In qualità di esperto di cognomi, lo studio di cognomi rari come Sarpy fornisce preziose informazioni sulle storie familiari, sui modelli di migrazione e sui collegamenti culturali. La presenza globale del cognome Sarpy in paesi come Stati Uniti, Francia, Liberia e Porto Rico dimostra la natura diversificata e interconnessa dei cognomi al di là dei confini e delle generazioni.

Il cognome Sarpy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sarpy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sarpy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sarpy

Vedi la mappa del cognome Sarpy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sarpy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sarpy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sarpy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sarpy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sarpy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sarpy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sarpy nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (475)
  2. Francia Francia (5)
  3. Liberia Liberia (1)
  4. Puerto Rico Puerto Rico (1)