Cognome Scaruffi

Cognome 'Scaruffi'

Il cognome 'Scaruffi' è un cognome relativamente raro di origine italiana. Si ritiene derivi dalla parola italiana 'scarpa', che significa scarpa, indicando che i portatori originari di questo cognome potrebbero essere stati calzolai o calzolai. La storia e la distribuzione del cognome "Scaruffi" forniscono spunti interessanti sui modelli migratori e sulle influenze culturali che hanno plasmato l'Italia e altri paesi in cui si trova questo cognome.

Origine e significato

Il cognome "Scaruffi" è di origine italiana, in particolare dalla regione Emilia-Romagna nel nord Italia. Si ritiene che il nome derivi dalla parola italiana "scarpa", che significa scarpa. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati coinvolti nel settore calzaturiero o potrebbero essere stati associati in qualche modo alle calzature.

Non è raro che i cognomi si siano evoluti dall'occupazione o dal commercio dell'individuo o da una caratteristica personale. Nel caso di 'Scaruffi', il collegamento con l'attività calzaturiera è un chiaro indizio della possibile origine del cognome.

Distribuzione

Il cognome "Scaruffi" è relativamente raro e la maggior parte delle persone che portano questo cognome si trovano in Italia. Secondo i dati, circa 215 persone con il cognome "Scaruffi" risiedono in Italia, in particolare nella regione Emilia-Romagna, dove si ritiene abbia avuto origine il nome.

Fuori dall'Italia, il cognome "Scaruffi" si trova anche in alcuni altri paesi, anche se in numero molto minore. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, con 44 individui che portano il nome. Svizzera, Brasile, Germania e San Marino hanno ciascuno un piccolo numero di persone con il cognome "Scaruffi", evidenziando ulteriormente la rarità di questo cognome al di fuori dell'Italia.

Migrazione e influenze

La distribuzione del cognome "Scaruffi" in paesi al di fuori dell'Italia può essere attribuita a modelli migratori e influenze storiche. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti, ad esempio, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò individui con il cognome "Scaruffi" sulle coste americane in cerca di migliori opportunità.

Allo stesso modo, la presenza di individui con il cognome "Scaruffi" in paesi come Brasile, Svizzera e Germania può essere collegata a fattori storici come il commercio, la colonizzazione o le relazioni diplomatiche tra l'Italia e questi paesi. Il movimento delle persone attraverso i confini ha svolto un ruolo significativo nel determinare la distribuzione di cognomi come "Scaruffi" oltre il loro paese di origine.

Nonostante la sua rarità, il cognome 'Scaruffi' continua a far parte del tessuto culturale italiano e di altri paesi in cui si sono stabiliti individui che portano questo nome. La storia e i modelli migratori associati al cognome "Scaruffi" forniscono preziosi spunti sul ricco patrimonio del patrimonio italiano e sulle connessioni globali che hanno plasmato le società di tutto il mondo.

Il cognome Scaruffi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scaruffi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scaruffi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scaruffi

Vedi la mappa del cognome Scaruffi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scaruffi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scaruffi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scaruffi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scaruffi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scaruffi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scaruffi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scaruffi nel mondo

.
  1. Italia Italia (215)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (44)
  3. Svizzera Svizzera (4)
  4. Brasile Brasile (1)
  5. Germania Germania (1)
  6. San Marino San Marino (1)