Il cognome Schifer è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Anche se potrebbe non essere così comune come altri cognomi, la storia e le origini del cognome Schifer sono comunque piuttosto affascinanti. Diamo uno sguardo più da vicino all'origine del cognome Schifer e come si è diffuso in varie parti del globo.
Negli Stati Uniti, il cognome Schifer si trova più comunemente nelle comunità tedesco-americane. Ciò non sorprende, dato che il nome stesso ha origini tedesche. Gli immigrati tedeschi che arrivarono negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo spesso anglicizzavano i loro cognomi, portando a variazioni come Schifer. L'incidenza del cognome Schifer negli Stati Uniti è relativamente alta, con 155 casi documentati.
In Austria anche il cognome Schifer è di origine germanica. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno che lavorava o era associato all'ardesia, un tipo di roccia comunemente usata nelle costruzioni e nelle coperture. L'incidenza del cognome Schifer in Austria è 49.
In Germania, il cognome Schifer è relativamente comune, con un'incidenza di 41 persone. Il nome probabilmente è nato come cognome professionale per qualcuno che lavorava con l'ardesia o la pietra. Potrebbe anche essere stato un soprannome per qualcuno con una personalità dura o forte, poiché la parola "schifer" può significare "testardo" o "testardo" in tedesco.
In Brasile, il cognome Schifer è meno comune, con un'incidenza di 22. Il nome probabilmente arrivò in Brasile con gli immigrati tedeschi che si stabilirono nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Il cognome potrebbe essere stato modificato nel tempo per adattarsi meglio alla lingua e alla pronuncia portoghese.
In Argentina, il cognome Schifer è relativamente raro, con un'incidenza di 19 persone. Come in Brasile, il nome probabilmente è arrivato in Argentina con immigrati tedeschi e da allora è stato tramandato di generazione in generazione. Il cognome potrebbe aver subito alcuni cambiamenti nell'ortografia o nella pronuncia rispetto al suo utilizzo originario in Germania.
Sebbene il cognome Schifer possa essere trovato più comunemente nei paesi di lingua tedesca come Austria e Germania, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Polonia, ad esempio, ci sono 10 casi documentati del cognome Schifer. In Canada e Romania ci sono 4 casi ciascuno. In Australia, Messico, Colombia, Repubblica Dominicana, Spagna, Francia, Inghilterra, Indonesia, Italia, Kazakistan, Perù, Russia e Slovacchia, esiste 1 caso documentato del cognome Schifer in ogni paese.
Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il cognome Schifer ha una ricca storia e origini diverse. Che nasca come cognome professionale, soprannome o qualcos'altro, il cognome Schifer continua ad essere utilizzato oggi dalle famiglie di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schifer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schifer è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schifer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schifer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schifer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schifer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schifer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schifer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.