Cognome Schlehuber

L'origine del cognome Schlehuber

Il cognome Schlehuber è un nome unico e affascinante che ha una ricca storia e origini intriganti. Questo cognome è di origine tedesca e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Baviera in Germania. L'etimologia del nome Schlehuber è incerta, ma è opinione diffusa che abbia origine professionale. Il suffisso "-huber" è un suffisso professionale comune nei cognomi tedeschi, spesso denota qualcuno che lavora come agricoltore o coltiva la terra. Il prefisso "Schle-" è più oscuro, ma potrebbe derivare dalla parola tedesca "schlecht", che significa "cattivo" o "povero". Pertanto, il cognome Schlehuber potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che lavorava come povero contadino o forse come mezzadro.

La diffusione del cognome Schlehuber

Il cognome Schlehuber è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Germania, dove si ritiene abbia avuto origine. Secondo i dati del progetto Global Surname Distribution, la Germania ha la più alta concentrazione di individui con il cognome Schlehuber, con 570 casi registrati. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Schlehuber, con 529 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome Schlehuber potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati tedeschi che si stabilirono nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo.

Oltre che in Germania e negli Stati Uniti, il cognome Schlehuber si trova in numero minore anche in altri paesi del mondo. Francia, Repubblica Ceca, Canada, Brasile, Austria, Australia, Svizzera, Tailandia, Ucraina e Kosovo hanno tutti un piccolo numero di individui con il cognome Schlehuber. Anche se in questi paesi il cognome non è così comune come in Germania e negli Stati Uniti, la sua presenza dimostra la portata globale dell'immigrazione tedesca e la diffusione dei cognomi tedeschi nel mondo.

Individui illustri con il cognome Schlehuber

Nonostante la sua relativa rarità, il cognome Schlehuber ha prodotto alcuni individui importanti che hanno lasciato un segno nei rispettivi campi. Uno di questi individui è il dottor Friedrich Schlehuber, un botanico tedesco del XIX secolo specializzato nello studio della flora alpina. La ricerca innovativa del dottor Schlehuber sulle piante alpine ha rivoluzionato il campo della botanica e gli è valso il riconoscimento internazionale tra i suoi colleghi.

In tempi più recenti, il cognome Schlehuber è stato associato anche a Michael Schlehuber, un imprenditore e filantropo di successo con sede negli Stati Uniti. Michael Schlehuber ha fondato un'azienda tecnologica di grande successo nella Silicon Valley e da allora ha utilizzato la sua ricchezza per sostenere varie cause di beneficenza, comprese iniziative educative e sanitarie nei paesi in via di sviluppo.

Questi individui esemplificano la diversità di talenti e risultati che si possono trovare tra gli individui con il cognome Schlehuber. Sebbene il cognome possa essere relativamente raro, i suoi portatori hanno contribuito in modo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

Il futuro del cognome Schlehuber

Come per molti cognomi, il futuro del cognome Schlehuber è incerto. In un mondo sempre più globalizzato, la dispersione delle popolazioni e la fusione delle culture può portare alla diluizione o all’alterazione dei cognomi nel tempo. Tuttavia, il cognome Schlehuber resiste da generazioni e continua a essere tramandato attraverso le famiglie di tutto il mondo. Le sue origini uniche e la sua storia intrigante lo rendono un cognome distintivo e memorabile che probabilmente verrà preservato e apprezzato dalle generazioni future.

Sia attraverso la ricerca genealogica, l'indagine storica o la curiosità personale, le persone con il cognome Schlehuber possono esplorare e celebrare la ricca storia e il patrimonio associati al loro cognome. Scoprendo le storie e i risultati delle generazioni passate, possono apprezzare più profondamente le proprie radici e l'eredità unica rappresentata dal cognome Schlehuber.

Il cognome Schlehuber nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schlehuber, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schlehuber è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schlehuber

Vedi la mappa del cognome Schlehuber

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schlehuber nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schlehuber, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schlehuber che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schlehuber, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schlehuber si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schlehuber è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schlehuber nel mondo

.
  1. Germania Germania (570)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (529)
  3. Francia Francia (9)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (8)
  5. Canada Canada (4)
  6. Brasile Brasile (2)
  7. Austria Austria (1)
  8. Australia Australia (1)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Thailandia Thailandia (1)
  11. Ucraina Ucraina (1)
  12. Kosovo Kosovo (1)