Il cognome "Shelfer" è un cognome relativamente raro che si trova prevalentemente negli Stati Uniti. Si ritiene che sia di origine inglese, con la prima istanza documentata risalente al XII secolo. Tuttavia, nonostante la sua lunga storia, "Shelfer" rimane un cognome unico e distintivo non ampiamente diffuso in tutto il mondo.
Si ritiene che il cognome "Shelfer" abbia avuto origine in Inghilterra, più precisamente nella contea dell'Essex. Si ritiene che il nome derivi dalle parole dell'inglese antico "scylf" che significa "scaffale" e "qui" che significa "esercito" o "guerriero". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati associati a un background guerriero o militare.
I documenti mostrano che il primo esempio conosciuto del cognome "Shelfer" risale al XII secolo nell'Essex, in Inghilterra. Nel corso dei secoli, il cognome si è diffuso in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.
Il cognome "Shelfer" si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 415. Si ritiene che il nome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati inglesi che si stabilirono nel paese durante il periodo coloniale. Oggi, "Shelfer" può essere trovato in vari stati degli Stati Uniti, con la concentrazione più alta negli stati meridionali come Texas, Alabama e Georgia.
Nel Regno Unito, il cognome "Shelfer" ha un'incidenza relativamente bassa, con 35 casi registrati in Inghilterra e 1 in Galles. Il nome si trova più comunemente nella parte orientale dell'Inghilterra, in particolare nell'Essex, dove si ritiene abbia avuto origine. La bassa incidenza di "Shelfer" nel Regno Unito suggerisce che il nome potrebbe essere caduto in disgrazia o essere stato usato meno comunemente nel corso degli anni.
In Australia, il cognome "Shelfer" ha un'incidenza modesta, pari a 12. Si ritiene che il nome sia stato portato in Australia dai coloni inglesi durante il periodo coloniale. Oggi, "Shelfer" può essere trovato in varie parti dell'Australia, con una presenza piccola ma evidente in città come Sydney e Melbourne.
Nonostante l'origine inglese, il cognome "Shelfer" è arrivato anche in Russia, anche se con un'incidenza molto bassa di soli 2. Non è chiaro come il nome sia arrivato in Russia, ma è possibile che fosse introdotto da mercanti inglesi o immigrati che si stabilirono nel paese ad un certo punto della storia.
Anche se il cognome "Shelfer" potrebbe non essere molto conosciuto, ci sono stati alcuni importanti portatori del nome nel corso della storia. Uno di questi individui è John Shelfer, un poeta inglese del XIX secolo noto per le sue opere romantiche. Un'altra sostenitrice degna di nota è Sarah Shelfer, un'attivista americana che lottò per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo.
Nel complesso, il cognome "Shelfer" rimane un cognome unico e intrigante con una ricca storia e un seguito relativamente piccolo ma dedicato. Nonostante la sua bassa incidenza in molte parti del mondo, "Shelfer" continua a essere motivo di orgoglio per coloro che ne portano il nome e un simbolo della loro eredità e ascendenza.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shelfer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shelfer è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shelfer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shelfer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shelfer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shelfer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shelfer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shelfer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.