Cognome Schütte

Le origini del cognome Schütte

Il cognome Schütte è di origine tedesca, deriva dalla parola medio alto tedesca "schutte" che significa "guardia" o "protettore". È un cognome professionale originariamente dato a qualcuno che prestava servizio come guardia o guardiano. Il nome probabilmente ha avuto origine nel periodo medievale, quando le comunità facevano affidamento sulle guardie per proteggersi dalle minacce esterne.

Influenza tedesca

Non sorprende che il cognome Schütte si trovi più comunemente in Germania, con oltre 22.000 casi del nome segnalati nel paese. Ciò riflette le origini germaniche del nome e la prevalenza dei cognomi professionali nella storia tedesca. Il nome probabilmente si è diffuso in altre regioni di lingua tedesca come Austria e Svizzera, dove si trova anche in numero minore.

Presenza sudafricana

È interessante notare che il cognome Schütte è arrivato anche in Sud Africa, dove è segnalato con 185 occorrenze. Ciò potrebbe essere attribuito all'immigrazione tedesca nel paese, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. I coloni tedeschi potrebbero aver portato con sé il cognome, dove da allora si è affermato nella variegata popolazione del paese.

Influenza continentale

Oltre che in Germania e Sud Africa, il cognome Schütte si trova anche in altri paesi europei come Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Belgio e Norvegia. Sebbene i numeri siano inferiori rispetto alla Germania, queste incidenze suggeriscono che il nome ha una presenza oltre le sue origini tedesche. È possibile che il cognome si sia diffuso attraverso la migrazione e i matrimoni misti tra diverse comunità europee.

Portata globale

Nonostante sia più comunemente associato ai paesi di lingua tedesca, il cognome Schütte è stato riportato anche in paesi extraeuropei. Ciò include paesi come Brasile, Venezuela, Messico, Stati Uniti, Australia ed Emirati Arabi Uniti. Sebbene le incidenze siano inferiori rispetto all'Europa, è interessante vedere la portata globale di questo cognome germanico.

Significato storico

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Schütte probabilmente hanno svolto ruoli importanti come guardie, protettori o sentinelle. Potrebbero essere stati loro affidati la sicurezza e la protezione delle loro comunità, rendendo il loro contributo prezioso in tempi di conflitto e incertezza. Il cognome serve a ricordare il lavoro fondamentale svolto da coloro che hanno dedicato la propria vita alla protezione degli altri.

Individui illustri con il cognome Schütte

Anche se il cognome Schütte potrebbe non essere così noto come altri, ci sono state persone importanti che hanno portato questo nome. Dagli accademici agli artisti, ecco alcune persone con il cognome Schütte che hanno lasciato il segno nei rispettivi campi:

Gerhard Schütte (1843-1913)

Gerhard Schütte era un matematico tedesco noto per il suo lavoro sull'algebra e sulla teoria dei numeri. Ha dato un contributo significativo al campo della matematica ed è stato riconosciuto per il suo approccio innovativo alla risoluzione dei problemi. Il lavoro di Schütte continua a influenzare i matematici di oggi e la sua eredità sopravvive attraverso i suoi scritti e le sue ricerche.

Thomas Schütte (nato nel 1954)

Thomas Schütte è un artista tedesco contemporaneo noto per le sue sculture e installazioni. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue opere stimolanti che sfidano le nozioni convenzionali di bellezza e forma. Il lavoro di Schütte è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, consolidando la sua reputazione di figura di spicco nel mondo dell'arte.

Anna Schütte (nata nel 1980)

Anna Schütte è una giornalista e conduttrice televisiva olandese nota per i suoi reportage investigativi e i suoi commenti penetranti. Ha trattato una vasta gamma di argomenti, dagli scandali politici alle questioni sociali, guadagnandosi la reputazione di rispettata giornalista nei Paesi Bassi. Il lavoro di Schütte ha fatto luce su questioni importanti e ha innescato conversazioni significative all'interno della società olandese.

Maximilian Schütte (nato nel 1991)

Maximilian Schütte è un imprenditore e leader aziendale di origine tedesca noto per il suo approccio innovativo alla tecnologia e al marketing. Ha fondato diverse startup di successo ed è considerato un pioniere nel campo del marketing digitale. Il lavoro di Schütte ha contribuito a plasmare il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti online, rendendolo una figura di rilievo nel settore tecnologico.

Conclusione

Il cognome Schütte racchiude una ricca storia che affonda le sue radici nel periodo medievale, quando guardie e protettori erano essenziali per la sicurezza delle comunità. Dalle sue origini germaniche alla sua portata globale, il nome si è evoluto e diffuso, diventando parte di diverse culture e comunità in tutto il mondo. Persone importanti con il cognome Schütte hanno dato un contributo significativocontributi ai rispettivi campi, consolidando ulteriormente il posto del nome nella storia. Mentre continuiamo a scoprire le storie e le eredità di coloro che portavano questo nome, otteniamo un apprezzamento più profondo per il ruolo che hanno svolto nel plasmare il nostro mondo.

Il cognome Schütte nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schütte, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schütte è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schütte

Vedi la mappa del cognome Schütte

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schütte nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schütte, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schütte che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schütte, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schütte si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schütte è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schütte nel mondo

.
  1. Germania Germania (22079)
  2. Sudafrica Sudafrica (185)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (44)
  4. Austria Austria (36)
  5. Svizzera Svizzera (33)
  6. Svezia Svezia (25)
  7. Danimarca Danimarca (20)
  8. Belgio Belgio (12)
  9. Cile Cile (4)
  10. Finlandia Finlandia (4)
  11. Norvegia Norvegia (4)
  12. Brasile Brasile (3)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  14. Inghilterra Inghilterra (3)
  15. Venezuela Venezuela (3)
  16. Messico Messico (2)
  17. Namibia Namibia (2)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  19. Australia Australia (1)
  20. Cina Cina (1)
  21. Francia Francia (1)
  22. Ungheria Ungheria (1)
  23. Islanda Islanda (1)
  24. Italia Italia (1)
  25. Portogallo Portogallo (1)
  26. Turchia Turchia (1)
  27. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)