Cognome Selivanov

Storia e significato del cognome Selivanov

Il cognome Selivanov è un cognome comune in Russia, Ucraina, Bielorussia, Kazakistan e altri paesi con radici slave. Deriva dal nome proprio Selifan, che è una variante del nome greco Simeone. Il suffisso "-ov" è una desinenza comune nei cognomi slavi, che indica "figlio di" o "discendente di".

Origini in Russia

In Russia, il cognome Selivanov è particolarmente diffuso, con oltre 20.000 casi di persone che portano questo nome. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nelle regioni centrali della Russia per poi diffondersi in altre parti del Paese. Il nome fu probabilmente adottato dalle famiglie i cui antenati si chiamavano Selifan e, nel corso del tempo, divenne un cognome ereditario.

La storia russa è ricca di storie di famiglie nobili che portano il cognome Selivanov. Queste famiglie erano spesso proprietari terrieri o commercianti che ricoprivano ruoli importanti nella società russa. Il nome Selivanov si trova in antichi documenti russi risalenti a secoli fa, a indicare la sua presenza di lunga data nel paese.

Diffusione in Ucraina e Bielorussia

In Ucraina e Bielorussia anche il cognome Selivanov è abbastanza comune, con migliaia di persone che portano questo nome. Il nome probabilmente si è diffuso in questi paesi attraverso la migrazione e lo scambio interculturale tra le popolazioni slave. Le famiglie con il cognome Selivanov in Ucraina e Bielorussia potrebbero essere originarie della Russia o aver adottato autonomamente il cognome per vari motivi.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Selivanov in Ucraina e Bielorussia hanno dato un contributo significativo alle rispettive società. Dalle figure politiche di spicco agli artisti stimati, il nome Selivanov è associato a vari campi di competenza e influenza.

Presenza in Asia centrale e oltre

Al di fuori dei paesi slavi, il cognome Selivanov può essere trovato anche in paesi come Kazakistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Questi paesi hanno legami storici con Russia e Ucraina, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome in queste regioni. Il nome Selivanov potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione, il commercio o gli scambi culturali tra questi paesi e i loro vicini slavi.

Nonostante sia meno comune nei paesi al di fuori delle tradizionali regioni slave, il cognome Selivanov ha ancora un significato culturale e storico. Gli individui con questo nome in Asia centrale e in altri paesi spesso mantengono legami con le loro radici e la loro eredità slava.

Eredità e impatto

Nel complesso, il cognome Selivanov riflette la ricca storia e il patrimonio culturale dei popoli slavi. Dalle sue origini in Russia alla sua presenza in Ucraina, Bielorussia e oltre, il nome Selivanov ha lasciato un'eredità duratura nelle società in cui si trova. Le famiglie che portano questo cognome possono essere orgogliose dei loro legami ancestrali e del contributo dei loro antenati al tessuto culturale dei rispettivi paesi.

Mentre gli individui con il cognome Selivanov continuano a lasciare il segno nel mondo, portano con sé un senso di tradizione, orgoglio e storia profondamente radicato nell'identità slava. Che si tratti di Russia, Ucraina, Kazakistan o di altri paesi, il nome Selivanov rimane un simbolo di forza, resilienza e patrimonio culturale.

Non importa dove si trovi il cognome Selivanov, serve a ricordare l'eredità duratura dei popoli slavi e il loro contributo significativo alla storia e alla cultura globale.

Il cognome Selivanov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Selivanov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Selivanov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Selivanov

Vedi la mappa del cognome Selivanov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Selivanov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Selivanov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Selivanov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Selivanov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Selivanov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Selivanov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Selivanov nel mondo

.
  1. Russia Russia (20626)
  2. Ucraina Ucraina (2100)
  3. Bielorussia Bielorussia (779)
  4. Kazakistan Kazakistan (563)
  5. Turkmenistan Turkmenistan (537)
  6. Uzbekistan Uzbekistan (492)
  7. Estonia Estonia (88)
  8. Kirghizistan Kirghizistan (76)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (63)
  10. Moldavia Moldavia (45)
  11. Canada Canada (29)
  12. Azerbaijan Azerbaijan (11)
  13. Tagikistan Tagikistan (9)
  14. Germania Germania (9)
  15. Transnistria Transnistria (8)
  16. Bulgaria Bulgaria (7)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (7)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  19. Svizzera Svizzera (6)
  20. Inghilterra Inghilterra (5)
  21. Lettonia Lettonia (4)
  22. Armenia Armenia (4)
  23. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  24. Egitto Egitto (4)
  25. Israele Israele (4)
  26. Italia Italia (4)
  27. Norvegia Norvegia (3)
  28. Cina Cina (3)
  29. Argentina Argentina (2)
  30. Spagna Spagna (2)
  31. India India (2)
  32. Lituania Lituania (1)
  33. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  34. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  35. Australia Australia (1)
  36. Polonia Polonia (1)
  37. Belgio Belgio (1)
  38. Svezia Svezia (1)
  39. Tunisia Tunisia (1)
  40. Turchia Turchia (1)
  41. Cipro Cipro (1)
  42. Algeria Algeria (1)
  43. Finlandia Finlandia (1)
  44. Scozia Scozia (1)
  45. Giappone Giappone (1)