Cognome Sentinella

Le origini del cognome 'Sentinella'

Il cognome "Sentinella" è di origine italiana, deriva dalla parola "sentinella" che in inglese significa "sentinella". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto in qualche forma di ruolo di guardia o guardia. I cognomi spesso derivano dall'occupazione o dalle caratteristiche di un individuo, rendendo "Sentinella" un cognome distintivo e significativo.

Distribuzione del cognome 'Sentinella'

Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome "Sentinella" è più alta in Brasile, con un'incidenza di 153. Ciò indica una presenza significativa di individui con questo cognome in Brasile, probabilmente a causa di modelli migratori storici o di insediamenti degli immigrati italiani nel paese.

Altri paesi con alta incidenza del cognome

Negli Stati Uniti, il cognome "Sentinella" ha un'incidenza di 123, rendendolo un cognome relativamente comune tra le comunità italo-americane. Il Regno Unito, in particolare l'Inghilterra, ha un'incidenza notevole di 54, indicando una presenza di individui con quel cognome nella regione.

Presenza di 'Sentinella' in Italia e in altri Paesi

Non sorprende che l'Italia, il paese d'origine del cognome, abbia un'incidenza di 45. Ciò suggerisce che "Sentinella" potrebbe aver avuto origine in Italia e diffondersi in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la globalizzazione. Altri paesi con incidenze notevoli includono Australia (30), Singapore (13), Spagna (10), Croazia (6), Argentina (4), Galles (4), Scozia (3) e Svizzera (1).

Significato storico del cognome 'Sentinella'

Dato il significato della parola "sentinella" e le occupazioni ad essa associate, gli individui con questo cognome potrebbero essere stati storicamente coinvolti in ruoli militari o legati alla sicurezza. Il cognome avrebbe potuto essere utilizzato anche come soprannome per qualcuno che mostrava caratteristiche di vigilanza, prontezza o protezione, evidenziando ulteriormente il significato del nome.

Influenza dell'immigrazione italiana sulla diffusione globale del cognome

L'immigrazione italiana ha svolto un ruolo significativo nella diffusione globale dei cognomi italiani, tra cui "Sentinella". Durante i periodi di migrazione di massa dall'Italia verso altri paesi, individui con cognomi italiani portavano con sé i propri nomi, portando alla costituzione di comunità italiane all'estero. A questo fenomeno può essere attribuita la presenza della Sentinella in paesi come il Brasile e gli Stati Uniti.

Associazioni culturali e patrimonio familiare

Il cognome "Sentinella" porta con sé un senso di identità e patrimonio culturale per gli individui e le famiglie che ne portano il nome. Li collega alle loro radici italiane e alle tradizioni ancestrali, fornendo un legame con il loro passato e un senso di appartenenza all’interno della più ampia diaspora italiana. Il cognome serve a ricordare i sacrifici e le lotte affrontate dai loro antenati alla ricerca di una vita migliore.

Significato moderno del cognome 'Sentinella'

Nella società contemporanea, il cognome "Sentinella" conserva il suo significato storico e culturale, fungendo da indicatore del patrimonio e dell'ascendenza italiana. Gli individui con questo cognome possono essere orgogliosi del loro lignaggio unico e della ricca storia associata al loro cognome. Il cognome continua ad essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità del cognome "Sentinella".

Identità e appartenenza

Per molte persone, il cognome "Sentinella" è più di un semplice nome: è un simbolo di identità e appartenenza. Riflette la storia e le esperienze condivise come parte di una comunità italiana più ampia, creando legami con altri che condividono lo stesso cognome e background culturale. Il cognome funge da motivo di orgoglio e unità tra coloro che lo portano.

Riconoscimento e consapevolezza globali

Con la diffusione globale della cultura italiana e la crescente interconnessione del mondo, il cognome "Sentinella" ha raccolto riconoscimento e consapevolezza oltre le sue tradizionali origini geografiche. Persone provenienti da contesti diversi possono incontrare persone con lo stesso cognome in vari paesi, il che porta ad un maggiore apprezzamento per la diversità e la ricchezza del patrimonio italiano.

Nel complesso, il cognome "Sentinella" occupa un posto speciale nel cuore delle persone e delle famiglie che lo portano, rappresentando un'eredità di resilienza, vigilanza e patrimonio culturale che trascende i confini e il tempo.

Il cognome Sentinella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sentinella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sentinella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sentinella

Vedi la mappa del cognome Sentinella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sentinella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sentinella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sentinella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sentinella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sentinella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sentinella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sentinella nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (153)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (123)
  3. Inghilterra Inghilterra (54)
  4. Italia Italia (45)
  5. Australia Australia (30)
  6. Singapore Singapore (13)
  7. Spagna Spagna (10)
  8. Croazia Croazia (6)
  9. Argentina Argentina (4)
  10. Galles Galles (4)
  11. Scozia Scozia (3)
  12. Svizzera Svizzera (1)