Cognome Serafino

Le origini del cognome Serafino

Il cognome Serafino è di origine italiana e deriva dal nome personale Serafino, che è la forma italiana del nome ebraico Seraphim. Il nome Serafini è di origine biblica e deriva dalla parola ebraica "saraph", che significa "quelli di fuoco". Nella tradizione ebraica, i Serafini sono un tipo di essere celeste o angelo associato al più alto ordine di angeli.

Influenza italiana

Come cognome, Serafino probabilmente ha avuto origine come nome patronimico o metronimico, indicando la discendenza da un antenato maschio di nome Serafino. Potrebbe anche essere stato adottato come cognome in base a un legame personale o familiare con il nome Serafino. Nella cultura italiana, i cognomi spesso riflettono il lignaggio patriarcale o antenati importanti all'interno di una famiglia.

Distribuzione del cognome Serafino

Il cognome Serafino è più diffuso in Italia, dove ha un'incidenza elevata con 4.701 individui che portano il nome. Ciò riflette le origini italiane del nome e la sua popolarità storica all'interno del paese. Al di fuori dell'Italia, il cognome Serafino si trova in numero significativo anche negli Stati Uniti (1.018 individui), nelle Filippine (466 individui), in Argentina (426 individui) e in Francia (362 individui).

Presenza internazionale

Sebbene il cognome Serafino sia prevalente in Italia, si è diffuso anche in vari altri paesi del mondo. In Canada ci sono 88 persone con il cognome Serafino, mentre il Portogallo ha 75 persone che portano questo nome. Anche Brasile, Repubblica Dominicana, Australia e Svizzera hanno popolazioni notevoli di individui con il cognome Serafino.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, il nome Serafino può presentare variazioni di ortografia o forme alternative in diverse regioni o lingue. Alcune possibili variazioni del cognome Serafino includono Seraphin, Seraphino e Serafuse. Queste variazioni possono riflettere differenze linguistiche o cambiamenti storici nel modo in cui il nome è stato registrato o tramandato di generazione in generazione.

Adattamento ed evoluzione

Come molti cognomi, il nome Serafino ha probabilmente subito adattamenti ed evoluzioni nel corso del tempo. Cambiamenti nell'ortografia, nella pronuncia e nell'uso potrebbero aver contribuito alle variazioni del cognome e al suo aspetto in diverse regioni. Anche la migrazione, i matrimoni misti e gli scambi culturali hanno avuto un ruolo nella diffusione e nella diversificazione del cognome Serafino.

Personaggi famosi con il cognome Serafino

Anche se il cognome Serafino potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono ancora individui importanti che portano questo nome. Questi individui potrebbero aver lasciato un segno in vari campi, tra cui arte, musica, letteratura, scienza o politica. I loro risultati e contributi potrebbero aver contribuito ad aumentare il profilo del cognome Serafino nella società.

Eredità e influenza

Che sia per significato storico, rilevanza culturale o risultati personali, il cognome Serafino porta con sé un'eredità propria. Come riflesso del patrimonio italiano, dei collegamenti biblici e dei legami familiari, il nome Serafino continua a far parte dell'arazzo dei cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Serafino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Serafino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Serafino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Serafino

Vedi la mappa del cognome Serafino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Serafino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Serafino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Serafino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Serafino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Serafino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Serafino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Serafino nel mondo

.
  1. Italia Italia (4701)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1018)
  3. Filippine Filippine (466)
  4. Argentina Argentina (426)
  5. Francia Francia (362)
  6. Canada Canada (88)
  7. Portogallo Portogallo (75)
  8. Brasile Brasile (54)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (46)
  10. Australia Australia (42)
  11. Svizzera Svizzera (40)
  12. Venezuela Venezuela (27)
  13. Sudafrica Sudafrica (19)
  14. Germania Germania (14)
  15. Belgio Belgio (13)