Cognome Serrada

Cognome Serrada: un'analisi completa

Il cognome Serrada è un nome dalla ricca storia e dalla diffusione capillare. Originariamente derivato dalla parola spagnola "sierra" che significa catena montuosa, si ritiene che il cognome Serrada abbia avuto origine nella penisola iberica. Questo cognome ha una forte presenza in vari paesi del mondo, con notevoli concentrazioni in Venezuela, Spagna, Filippine, Brasile e Colombia.

Origine e significato

Il cognome Serrada è di origine spagnola e deriva dalla parola "sierra", che significa catena montuosa o sega. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a una regione montuosa o lavorato come segatori o falegnami. Il nome probabilmente ha avuto origine nella Spagna medievale, dove i cognomi erano spesso ispirati a caratteristiche geografiche, occupazioni o caratteristiche personali.

È interessante notare che la prevalenza del cognome Serrada in paesi come le Filippine e il Venezuela può essere attribuita all'influenza coloniale spagnola in queste regioni. Durante il periodo coloniale spagnolo, molti cognomi spagnoli furono introdotti tra le popolazioni locali, dove da allora si sono radicati nel panorama culturale.

Distribuzione e incidenza

Secondo i dati disponibili, il cognome Serrada ha una presenza significativa in vari paesi del mondo. In Venezuela, Serrada è il cognome più comune, con un'incidenza di 2692 individui che portano questo nome. In Spagna prevale anche il cognome, con 287 individui che portano questo nome. Altri paesi con un'incidenza notevole del cognome Serrada includono le Filippine (200), il Brasile (39) e la Colombia (35).

Sebbene il cognome Serrada si trovi più comunemente nei paesi di lingua spagnola, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti, in Australia e in diversi paesi europei sono presenti pochi individui con il cognome Serrada, a indicare la sua portata globale.

Personaggi famosi con il cognome Serrada

Nonostante la sua incidenza relativamente modesta in alcuni paesi, il cognome Serrada ha prodotto diversi personaggi importanti nel corso della storia. Una di queste figure è Juan Serrada, un rinomato artista spagnolo noto per i suoi splendidi dipinti di paesaggi. Le sue opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo, ottenendo consensi internazionali.

Nel campo della letteratura, Maria Serrada è una rispettata poetessa e autrice filippina nota per i suoi scritti toccanti ed evocativi. Le sue opere sono state tradotte in più lingue e le sono valse numerosi premi e riconoscimenti.

Inoltre, nel campo dello sport, Miguel Serrada è un calciatore venezuelano che ha ottenuto riconoscimenti per la sua abilità e talento sul campo. Ha rappresentato il suo paese in varie competizioni internazionali ed è diventato uno dei preferiti tra gli appassionati di calcio.

Conclusione

Il cognome Serrada è un nome affascinante con un passato storico e una presenza globale. Dalle sue origini nella Spagna medievale alla sua diffusione attraverso i continenti, questo cognome ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale di numerosi paesi. Con le sue varie occorrenze e diverse rappresentazioni, il cognome Serrada continua ad affascinare e incuriosire le persone in tutto il mondo.

Il cognome Serrada nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Serrada, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Serrada è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Serrada

Vedi la mappa del cognome Serrada

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Serrada nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Serrada, per ottenere le informazioni precise di tutti i Serrada che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Serrada, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Serrada si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Serrada è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Serrada nel mondo

.
  1. Venezuela Venezuela (2692)
  2. Spagna Spagna (287)
  3. Filippine Filippine (200)
  4. Brasile Brasile (39)
  5. Colombia Colombia (35)
  6. Argentina Argentina (5)
  7. Portogallo Portogallo (4)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  9. Australia Australia (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  12. Francia Francia (1)
  13. Scozia Scozia (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  15. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)