Cognome Shakirov

Le origini del cognome Shakirov

Si ritiene che il cognome Shakirov abbia avuto origine nell'Asia centrale, in particolare in paesi come l'Uzbekistan, la Russia, il Kazakistan e il Kirghizistan. La radice del cognome è "Shakir", che significa grato o riconoscente in arabo. È un nome comune tra le popolazioni musulmane di queste regioni.

Shakirov in Uzbekistan

In Uzbekistan, il cognome Shakirov è piuttosto diffuso, con oltre 34.000 persone che portano questo nome. Il nome probabilmente si è diffuso in tutta la regione a seguito della migrazione e dei matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. È un nome profondamente radicato nella cultura uzbeka e spesso viene tramandato di generazione in generazione.

Shakirov in Russia

La Russia è un altro paese in cui il cognome Shakirov è ampiamente diffuso, con oltre 30.000 persone che hanno questo nome. Il nome probabilmente è entrato in Russia attraverso rotte commerciali e scambi culturali con i paesi dell’Asia centrale. Oggi è un cognome comune tra i musulmani russi ed è spesso associato a un forte senso di identità e tradizione.

Shakirov in Kazakistan

In Kazakistan il cognome Shakirov è meno diffuso rispetto all'Uzbekistan e alla Russia, con circa 4.500 individui che portano questo nome. Tuttavia, ha ancora un significato tra i musulmani kazaki ed è visto come un simbolo del patrimonio culturale e del lignaggio. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Kazakistan attraverso i legami storici con i paesi vicini.

Shakirov in Kirghizistan

In Kirghizistan, il cognome Shakirov si trova tra circa 3.200 individui. Come in altri paesi dell'Asia centrale, il nome trasmette un senso di orgoglio e appartenenza tra i musulmani kirghisi. È un nome che viene tramandato attraverso le famiglie da generazioni, riflettendo una storia e un'identità condivise.

La diffusione del cognome Shakirov

Oltre all'Asia centrale, il cognome Shakirov è stato registrato anche in altri paesi del mondo, anche se in numero minore. Questi includono Bulgaria, Bielorussia, Tagikistan, Stati Uniti, Israele, Svezia, Azerbaigian, Turchia e molti altri. Sebbene l'incidenza del nome sia inferiore in questi paesi, ha comunque un significato culturale per coloro che lo portano.

Shakirov negli Stati Uniti

Sebbene relativamente raro, il cognome Shakirov può essere trovato negli Stati Uniti, con circa 54 persone che portano questo nome. È probabile che il nome sia stato portato negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione e il reinsediamento di individui provenienti dai paesi dell'Asia centrale. Nonostante sia un cognome minoritario, rappresenta comunque un legame con le proprie radici e il proprio patrimonio.

Shakirov in Israele

In Israele, il cognome Shakirov è presente in una piccola comunità di individui, con circa 27 individui che portano questo nome. La presenza del nome in Israele può essere attribuita alla migrazione delle comunità ebraiche dai paesi dell'Asia centrale. Serve a ricordare i diversi background e le storie degli ebrei in Israele.

Shakirov in Turchia

In Turchia, il cognome Shakirov è condiviso da circa 16 persone. La presenza del nome in Turchia può essere collegata ai legami storici con i paesi dell'Asia centrale e allo spostamento delle popolazioni oltre confine. Nonostante sia un cognome minoritario in Turchia, ha un significato culturale per coloro che lo portano.

Il significato culturale del cognome Shakirov

Durante la sua presenza in vari paesi, il cognome Shakirov è arrivato a simboleggiare un senso di identità, tradizione e appartenenza per coloro che lo portano. È un nome che riflette la storia e il patrimonio condiviso delle popolazioni dell'Asia centrale, nonché gli scambi culturali avvenuti nel corso dei secoli.

Oggi, le persone con il cognome Shakirov sono orgogliose della loro eredità e del ricco mosaico di tradizioni che ne deriva. Che si tratti di Uzbekistan, Russia, Kazakistan o di qualsiasi altro paese in cui si trova il nome, il cognome Shakirov continua a essere motivo di legame e orgoglio per coloro che lo portano.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Shakirov serve a ricordare la diversità e l'unità che esiste tra culture e comunità diverse. È una testimonianza dell'eredità duratura delle storie condivise e del potere dei nomi di collegarci alle nostre radici.

Il cognome Shakirov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shakirov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shakirov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shakirov

Vedi la mappa del cognome Shakirov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shakirov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shakirov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shakirov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shakirov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shakirov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shakirov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shakirov nel mondo

.
  1. Uzbekistan Uzbekistan (34088)
  2. Russia Russia (30682)
  3. Kazakistan Kazakistan (4493)
  4. Kirghizistan Kirghizistan (3193)
  5. Tagikistan Tagikistan (976)
  6. Bulgaria Bulgaria (408)
  7. Bielorussia Bielorussia (121)
  8. Turkmenistan Turkmenistan (65)
  9. Georgia Georgia (62)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (54)
  11. Israele Israele (27)
  12. Svezia Svezia (22)
  13. Azerbaijan Azerbaijan (16)
  14. Turchia Turchia (16)
  15. Qatar Qatar (9)
  16. Canada Canada (6)
  17. Transnistria Transnistria (5)
  18. Malesia Malesia (5)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  20. Inghilterra Inghilterra (4)
  21. Armenia Armenia (3)
  22. Australia Australia (3)
  23. Cina Cina (3)
  24. Germania Germania (3)
  25. Indonesia Indonesia (3)
  26. Thailandia Thailandia (2)
  27. Svizzera Svizzera (2)
  28. Giappone Giappone (2)
  29. Macedonia Macedonia (1)
  30. Norvegia Norvegia (1)
  31. Pakistan Pakistan (1)
  32. Serbia Serbia (1)
  33. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  34. Estonia Estonia (1)
  35. Spagna Spagna (1)
  36. Finlandia Finlandia (1)
  37. Grecia Grecia (1)
  38. Hong Kong Hong Kong (1)
  39. India India (1)
  40. Iraq Iraq (1)
  41. Lettonia Lettonia (1)
  42. Moldavia Moldavia (1)