Il cognome "Shires" è di origine inglese e si ritiene derivi dalla parola inglese medio "scher", che significa "shire" o "distretto". È probabile che il cognome fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che viveva in una contea o distretto, o qualcuno che lavorava per l'ente governativo locale.
Le prime testimonianze del cognome "Shires" risalgono al XIV secolo in Inghilterra. Le variazioni del cognome includono "Shire", "Shier" e "Shyres". Nel corso della storia, l'ortografia dei cognomi è spesso variata a causa dell'analfabetismo e degli accenti regionali.
Il cognome "Shires" si trova più comunemente negli Stati Uniti, con oltre 2.600 casi registrati. È diffuso anche in Inghilterra, Australia, Canada e Sud Africa. È interessante notare che il cognome è stato registrato anche in paesi come Francia, Germania e Spagna, anche se in numero minore.
In Inghilterra, la più alta concentrazione del cognome "Shires" si trova nelle contee dell'Hampshire e del Surrey. Negli Stati Uniti, il cognome è più comune negli stati del Texas, California e Florida.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Shires". Uno di questi individui è John Shires, che era un importante proprietario terriero in Inghilterra durante il XVII secolo. Un'altra figura degna di nota è Jane Shires, una suffragetta e attivista per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo.
Nei tempi moderni, le persone con il cognome "Shires" possono essere trovate in una varietà di professioni e settori. Dagli avvocati ai medici, dagli insegnanti agli artisti, il cognome ha una vasta gamma di portatori. Alcuni individui con il cognome "Shires" hanno persino guadagnato fama in campi come l'intrattenimento e lo sport.
Nel complesso, il cognome "Shires" ha una ricca storia ed è ancora diffuso in molte parti del mondo oggi. Le sue origini in Inghilterra e la sua diffusione in altri paesi lo rendono un argomento affascinante sia per i genealogisti che per gli esperti di cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shires, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shires è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shires nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shires, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shires che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shires, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shires si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shires è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.