Cognome Shpata

La storia del cognome Shpata

Il cognome Shpata è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Le origini del cognome si possono far risalire all'Albania, dove è il più diffuso. Si ritiene che il nome derivi dalla parola albanese per "spada", che è "shpata". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che era associato alle spade o era abile nell'arte della spada.

Nel corso del tempo, il cognome Shpata si è diffuso in altri paesi, tra cui Grecia, Stati Uniti, Finlandia, Inghilterra, Ucraina, Belgio, Islanda, Italia e Svezia. Anche se in questi paesi il cognome non è così comune come in Albania, ha comunque un significato per coloro che lo portano.

Albania

In Albania, il cognome Shpata è profondamente radicato nella storia e nella cultura del Paese. Si ritiene che il cognome sia in uso da secoli, con molte famiglie importanti che detengono il nome. L'incidenza del cognome Shpata in Albania è la più alta, con oltre 1.000 individui che portano questo nome.

Coloro che portano il cognome Shpata in Albania sono spesso orgogliosi della propria eredità e possono avere un forte senso di identità legato al proprio cognome. Il cognome viene spesso tramandato di generazione in generazione, preservando il suo significato e il suo legame con la storia albanese.

Grecia

In Grecia il cognome Shpata ha un'incidenza minore rispetto all'Albania, con circa 155 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Grecia suggerisce che potrebbero esserci state migrazioni o legami storici tra Albania e Grecia che hanno portato alla diffusione del nome.

Coloro che in Grecia portano il cognome Shpata possono avere un legame unico sia con la cultura albanese che con quella greca, colmando il divario tra i due paesi attraverso il loro cognome. Il cognome può avere un significato speciale per coloro che si identificano con entrambe le culture.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Shpata è meno comune, con solo 16 individui che portano questo nome. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere legata all'immigrazione albanese nel paese, con individui che portavano con sé il proprio cognome quando si stabilivano in una nuova terra.

Quelli con il cognome Shpata negli Stati Uniti potrebbero avere un legame con la loro eredità albanese e potrebbero cercare di preservare la propria storia familiare attraverso l'uso del proprio cognome. Il nome può avere un significato per coloro che desiderano mantenere un legame con le proprie radici.

Finlandia, Inghilterra, Ucraina, Belgio, Islanda, Italia e Svezia

In Finlandia, Inghilterra, Ucraina, Belgio, Islanda, Italia e Svezia, l'incidenza del cognome Shpata è minima, con solo pochi individui che portano il nome in ciascun paese. La presenza del cognome in questi paesi suggerisce che potrebbero esserci state migrazioni o legami storici che hanno portato alla diffusione del nome oltre l'Albania e la Grecia.

Coloro che portano il cognome Shpata in questi paesi possono avere un legame unico con la cultura albanese o possono avere una storia familiare legata all'Albania. Il cognome può avere un significato per coloro che desiderano mantenere un legame con la propria eredità, anche se sono geograficamente distanti dall'Albania.

Nel complesso, il cognome Shpata è un nome unico e significativo con una ricca storia che abbraccia più paesi. Coloro che portano questo nome possono avere un forte senso di identità legato alla propria eredità e possono cercare di preservare la propria storia familiare attraverso l'uso del proprio cognome.

Il cognome Shpata nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shpata, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shpata è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shpata

Vedi la mappa del cognome Shpata

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shpata nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shpata, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shpata che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shpata, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shpata si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shpata è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shpata nel mondo

.
  1. Albania Albania (1079)
  2. Grecia Grecia (155)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16)
  4. Finlandia Finlandia (3)
  5. Inghilterra Inghilterra (3)
  6. Ucraina Ucraina (3)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Islanda Islanda (1)
  9. Italia Italia (1)
  10. Svezia Svezia (1)