Cognome Sibilla

L'origine del cognome Sibilla

Il cognome Sibilla ha una lunga storia che può essere fatta risalire all'Italia. Si ritiene che abbia origine dalla parola italiana "sibilla", che significa "sibilla" o "profetessa". Le Sibille erano profetesse dell'antica Grecia e di Roma che si diceva avessero il potere di predire il futuro. È probabile che il cognome Sibilla fosse originariamente dato a qualcuno che si credeva possedesse le qualità di una sibilla, come saggezza e lungimiranza.

Origini italiane

Con un'incidenza di 1535 in Italia, il cognome Sibilla si trova più comunemente nel suo paese d'origine. È particolarmente diffuso in regioni come la Sicilia e la Calabria, dove è stato tramandato da generazioni di famiglie. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il nome anche in altri paesi, diffondendo la sua presenza in tutto il mondo.

Influenza argentina e americana

In Argentina, l'incidenza del cognome Sibilla è 356, il che lo rende abbastanza comune nel paese. Ciò è probabilmente dovuto agli immigrati italiani che si stabilirono in Argentina e portarono con sé il loro cognome. Allo stesso modo, negli Stati Uniti, l'incidenza della Sibilla è di 269, indicando una presenza di italoamericani con radici in Italia.

Connessioni francesi e messicane

La Francia ha un'incidenza moderata del cognome Sibilla pari a 162, suggerendo che esistano famiglie francesi con questo cognome. In Messico l'incidenza è di 95, indicando una presenza minore ma comunque notevole di individui con il cognome Sibilla. È interessante vedere come questo cognome italiano si è fatto strada in questi diversi paesi ed è diventato parte del loro tessuto culturale.

Diffusione globale

Oltre ai paesi sopra citati, il cognome Sibilla si trova anche in Polonia (79), Brasile (55), Belgio (50), Cile (44), Germania (29), Inghilterra (24), Canada (20 ), Svizzera (12), Australia (8), Slovacchia (3), Spagna (2), Emirati Arabi Uniti (1), Austria (1), Cina (1), Repubblica Ceca (1), Lettonia (1 ), Nicaragua (1), Filippine (1), Romania (1), Svezia (1), Uruguay (1) e Sud Africa (1). Questa diffusione globale parla dei modelli migratori delle famiglie italiane e dei modi in cui i cognomi possono trascendere i confini.

Il significato del cognome Sibilla

Date le sue origini dalla parola "sibilla", il cognome Sibilla probabilmente porta connotazioni di saggezza, profezia e intuizione mistica. Coloro che portano questo nome possono sentirsi legati alle sibille dei tempi antichi e al misterioso mondo della divinazione. Il cognome Sibilla ricorda il potere del linguaggio e le storie che i cognomi possono raccontare sul nostro passato.

L'eredità del cognome Sibilla

Come cognome con radici nella mitologia antica e nelle tradizioni italiane, Sibilla ha una ricca eredità che continua ancora oggi. Le famiglie di tutto il mondo portano con orgoglio il nome e portano avanti le tradizioni dei loro antenati. Il cognome Sibilla testimonia la natura duratura del patrimonio culturale e il modo in cui i nomi possono plasmare le nostre identità.

Il cognome Sibilla nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sibilla, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sibilla è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sibilla

Vedi la mappa del cognome Sibilla

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sibilla nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sibilla, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sibilla che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sibilla, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sibilla si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sibilla è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sibilla nel mondo

.
  1. Italia Italia (1535)
  2. Argentina Argentina (356)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (269)
  4. Francia Francia (162)
  5. Messico Messico (95)
  6. Polonia Polonia (79)
  7. Brasile Brasile (55)
  8. Belgio Belgio (50)
  9. Cile Cile (44)
  10. Germania Germania (29)
  11. Inghilterra Inghilterra (24)
  12. Canada Canada (20)
  13. Svizzera Svizzera (12)
  14. Australia Australia (8)
  15. Slovacchia Slovacchia (3)
  16. Spagna Spagna (2)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  18. Austria Austria (1)
  19. Cina Cina (1)
  20. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  21. Lettonia Lettonia (1)
  22. Nicaragua Nicaragua (1)
  23. Filippine Filippine (1)
  24. Romania Romania (1)
  25. Svezia Svezia (1)
  26. Uruguay Uruguay (1)
  27. Sudafrica Sudafrica (1)