Cognome Slowinski

L'origine del cognome Slowinski

Il cognome Slowinski è di origine polacca, deriva dal toponimo Slowin o Slavin, che si riferisce al popolo slavo che abitava la regione della Pomerania nel nord della Polonia. Il suffisso "-ski" è un suffisso comune nei cognomi polacchi e indica un collegamento a un luogo o una regione specifici.

Nel corso dei secoli, il cognome Slowinski si è diffuso oltre la Polonia in altri paesi d'Europa e del mondo. In paesi come Stati Uniti, Francia e Germania, il cognome è diventato relativamente comune, con centinaia o addirittura migliaia di persone che portano questo nome.

Polonia

In Polonia, il cognome Slowinski è quello più diffuso, con oltre 60 persone che portano questo nome ogni 100.000 persone nel paese. Il nome si trova più comunemente nelle regioni della Pomerania, della Grande Polonia e della Masovia, riflettendo le sue origini nella parte settentrionale del paese.

Stati Uniti

Anche negli Stati Uniti il ​​cognome Slowinski è relativamente comune, con oltre 1.200 individui che portano questo nome. Il nome è più diffuso negli stati con grandi popolazioni di immigrati polacchi, come Illinois, Michigan e New York. Molti immigrati polacchi negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo adottarono il cognome Slowinski all'arrivo.

Francia

In Francia, il cognome Slowinski è meno comune, con solo circa 200 individui che portano questo nome. Il nome è più concentrato nelle regioni dell'Alsazia, della Lorena e del Nord-Pas-de-Calais, aree che storicamente hanno avuto stretti legami con la Polonia e altri paesi slavi.

Germania

In Germania, anche il cognome Slowinski è relativamente raro, con circa 100 persone che portano questo nome. Il nome è diffuso soprattutto nelle regioni del Brandeburgo, del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e della Sassonia, aree che confinano con la Polonia e sono state storicamente influenzate dalla cultura e dalla lingua polacca.

Altri Paesi

Fuori dall'Europa, il cognome Slowinski è meno comune ma può ancora essere trovato in paesi come Canada, Brasile e Regno Unito. In Canada, ci sono circa 80 persone con il cognome Slowinski, mentre in Brasile ce ne sono circa 55. Nel Regno Unito, il nome è più diffuso in Inghilterra e Galles, con un totale di oltre 70 persone che portano questo nome.

Nel complesso, il cognome Slowinski ricorda i legami storici tra la Polonia e altri paesi in Europa e nel mondo. La sua prevalenza in diversi paesi riflette le migrazioni e i movimenti delle persone nel corso dei secoli, nonché l'influenza duratura della cultura e del patrimonio polacco.

Il cognome Slowinski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Slowinski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Slowinski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Slowinski

Vedi la mappa del cognome Slowinski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Slowinski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Slowinski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Slowinski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Slowinski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Slowinski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Slowinski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Slowinski nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1239)
  2. Francia Francia (245)
  3. Germania Germania (115)
  4. Canada Canada (80)
  5. Polonia Polonia (62)
  6. Brasile Brasile (55)
  7. Inghilterra Inghilterra (52)
  8. Galles Galles (20)
  9. Belgio Belgio (11)
  10. Svezia Svezia (10)
  11. Norvegia Norvegia (9)
  12. Australia Australia (7)
  13. Danimarca Danimarca (6)
  14. Polinesia Francese Polinesia Francese (4)
  15. Irlanda Irlanda (3)