Cognome Smajli

Cognome Smajli: un'analisi completa

Il cognome Smajli è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in vari paesi del mondo. Con un'incidenza del 1957 in Kosovo, è chiaro che questo cognome ha un significato in questa regione. Inoltre, Smajli è presente anche in Albania, Svezia, Svizzera e Slovenia, con incidenze rispettivamente di 156, 64, 63 e 45. Questa distribuzione diffusa del cognome indica un background culturale e storico diverso.

Origini del cognome Smajli

Le origini esatte del cognome Smajli non sono del tutto chiare, ma si ritiene abbia radici balcaniche. Si pensa che il nome derivi dalla parola albanese "smajl", che significa sorriso o allegro. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome dato a individui noti per la loro indole positiva. In alternativa, potrebbe derivare dal nome di un luogo o da un'occupazione associata al sorriso.

Migrazione e distribuzione

Come indicato dai dati di incidenza, il cognome Smajli si è diffuso in vari paesi oltre alle sue origini balcaniche. Oltre al Kosovo e all'Albania, popolazioni significative di individui con questo cognome si possono trovare in Svezia, Svizzera e Slovenia. Questo modello migratorio potrebbe essere attribuito a eventi storici come guerre, opportunità economiche o altri fattori che hanno portato le persone a trasferirsi in regioni diverse.

In paesi come Croazia, Germania e Regno Unito (in particolare l'Inghilterra), ci sono popolazioni più piccole di individui con il cognome Smajli, indicando una presenza più limitata in queste regioni. Ciò potrebbe essere il risultato di modelli migratori individuali o di connessioni storiche tra questi paesi e i Balcani.

Significato culturale

Data la diversa distribuzione del cognome Smajli, è chiaro che questo nome ha un significato culturale in varie regioni. In Kosovo, dove l’incidenza del cognome è più alta, gli individui che portano questo nome possono sentire un forte legame con le proprie radici balcaniche. In paesi come la Svezia e la Svizzera, dove il cognome è meno comune, gli individui che portano questo nome possono avere un'identità culturale unica che li distingue dalla maggioranza della popolazione.

La presenza del cognome Smajli in paesi come gli Stati Uniti, il Canada e l'Australia evidenzia anche la natura globale dei modelli migratori. Le persone con questo cognome potrebbero essere emigrate per vari motivi, tra cui opportunità di lavoro, istruzione o desiderio di un nuovo inizio in un paese diverso.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, l'ortografia di Smajli può variare a seconda delle differenze regionali nella lingua e nel dialetto. In alcuni paesi, il cognome può essere scritto diversamente o presentare variazioni nella pronuncia. Ciò potrebbe portare a diverse interpretazioni del significato o dell'origine del nome.

Inoltre, le persone con il cognome Smajli possono scegliere di anglicizzare o modificare l'ortografia del proprio nome per vari motivi, come la facilità di pronuncia o l'assimilazione in una nuova cultura. Ciò può comportare ulteriori variazioni nell'ortografia e nella presentazione del cognome.

Tendenze future

Come per tutti i cognomi, la popolarità e la distribuzione del cognome Smajli possono cambiare nel tempo a causa di vari fattori quali modelli migratori, influenze culturali ed eventi geopolitici. Sarà interessante vedere come si evolverà l'incidenza di questo cognome nei diversi paesi e regioni nei prossimi anni.

Nel complesso, il cognome Smajli è un esempio affascinante della diversità culturale e dei collegamenti storici che si riflettono nei cognomi di tutto il mondo. Attraverso ulteriori ricerche e analisi, possiamo comprendere meglio il significato di questo cognome e il suo impatto sulle persone che lo portano.

Il cognome Smajli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Smajli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Smajli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Smajli

Vedi la mappa del cognome Smajli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Smajli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Smajli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Smajli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Smajli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Smajli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Smajli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Smajli nel mondo

.
  1. Kosovo Kosovo (1957)
  2. Albania Albania (156)
  3. Svezia Svezia (64)
  4. Svizzera Svizzera (63)
  5. Slovenia Slovenia (45)
  6. Croazia Croazia (35)
  7. Germania Germania (33)
  8. Inghilterra Inghilterra (30)
  9. Norvegia Norvegia (18)
  10. Belgio Belgio (14)
  11. Finlandia Finlandia (13)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  13. Serbia Serbia (6)
  14. Montenegro Montenegro (5)
  15. Italia Italia (4)
  16. Austria Austria (3)
  17. Brasile Brasile (2)
  18. Canada Canada (2)
  19. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  20. Danimarca Danimarca (2)
  21. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  22. Estonia Estonia (1)
  23. Francia Francia (1)
  24. Scozia Scozia (1)
  25. Grecia Grecia (1)
  26. Kazakistan Kazakistan (1)
  27. Moldavia Moldavia (1)
  28. Macedonia Macedonia (1)
  29. Malesia Malesia (1)
  30. Romania Romania (1)
  31. Russia Russia (1)