Il cognome Sorrentino ha una storia ricca e leggendaria che abbraccia più paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella città di Sorrento, che si trova lungo la Costiera Amalfitana, nella regione Campania. Il nome Sorrentino deriva dalla parola latina "Surrentum", che era l'antico nome della città di Sorrento.
Non sorprende che l'Italia abbia la più alta incidenza del cognome Sorrentino, con oltre 35.000 individui che portano questo nome. La famiglia Sorrentino ha una presenza di lunga data in Italia, con molti personaggi di spicco che portano il cognome nel corso della storia. Un esempio degno di nota è il regista e sceneggiatore italiano Paolo Sorrentino, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro.
Gli Stati Uniti sono il secondo paese per incidenza del cognome Sorrentino, con oltre 6.000 individui che portano questo nome. Gli immigrati italiani portarono il cognome Sorrentino negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, dove da allora è diventato un cognome relativamente comune tra le famiglie italo-americane.
In Brasile ci sono oltre 2.000 persone con il cognome Sorrentino. Come negli Stati Uniti, gli immigrati brasiliani di origine italiana hanno portato il nome Sorrentino nel paese, dove da allora è diventato parte dell'arazzo culturale.
In Argentina vivono oltre 1.300 persone con il cognome Sorrentino. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì alla diffusione del nome Sorrentino nel paese, dove è diventato un cognome riconoscibile tra le famiglie italo-argentine.
In Francia ci sono oltre 1.100 persone con il cognome Sorrentino. L'immigrazione italiana in Francia nel XX secolo introdusse il nome Sorrentino nel paese, dove da allora si è integrato nella società francese.
L'Australia ospita un numero minore di individui con il cognome Sorrentino, con poco più di 300 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Australia nel secondo dopoguerra portò il cognome Sorrentino nel paese, dove divenne parte del variegato panorama culturale australiano.
La Svizzera conta un numero modesto di individui con il cognome Sorrentino, con circa 280 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Svizzera ha contribuito alla presenza del cognome Sorrentino nel paese, dove è un nome riconoscibile tra le famiglie italo-svizzere.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, si contano circa 230 individui con il cognome Sorrentino. L'immigrazione italiana in Inghilterra a metà del XX secolo portò il nome Sorrentino nel paese, dove divenne parte del tessuto multiculturale della società britannica.
In Canada vivono circa 190 persone con il cognome Sorrentino. L'immigrazione italiana in Canada nel XX secolo ha introdotto il nome Sorrentino nel paese, dove è diventato un cognome riconoscibile tra le famiglie italo-canadesi.
In Spagna ci sono circa 180 persone con il cognome Sorrentino. Sebbene la Spagna non sia tradizionalmente associata all'immigrazione italiana, il cognome Sorrentino si è fatto strada nel paese, dove costituisce un nome unico e distintivo.
La Germania conta circa 180 individui con il cognome Sorrentino. L'immigrazione italiana in Germania nel secondo dopoguerra portò il nome Sorrentino nel paese, dove divenne parte del variegato panorama culturale tedesco.
Il cognome Sorrentino ha una presenza diffusa in tutto il mondo, con individui che portano questo nome in paesi come Italia, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Francia, Australia, Svizzera, Regno Unito, Canada, Spagna e Germania, tra gli altri. La storia del cognome Sorrentino è una testimonianza dell'eredità duratura dell'immigrazione italiana e dello scambio culturale avvenuto tra l'Italia e altri paesi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sorrentino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sorrentino è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sorrentino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sorrentino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sorrentino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sorrentino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sorrentino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sorrentino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Sorrentino
Altre lingue