Cognome Speight

Le origini del discorso sul cognome

Il cognome Speight è di origine inglese ed è classificato come nome abitativo derivato dalla parola norrena "spjot", che significa lancia, e dalla parola inglese antico "weg", che significa via o sentiero. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un sentiero dove venivano fabbricate o usate le lance. La prima istanza documentata del cognome Speight risale all'inizio del XIII secolo nello Yorkshire, in Inghilterra.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Speight ha un tasso di incidenza relativamente alto, con 6.829 individui che portano il nome. I primi immigrati documentati con il cognome Speight arrivarono negli Stati Uniti all'inizio del XVIII secolo, stabilendosi principalmente in Virginia e Carolina del Nord. Nel corso degli anni, i discendenti di questi primi coloni si sparsero in tutto il paese, contribuendo alla diffusione capillare del cognome.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Speight si trova più comunemente in Inghilterra, con 4.237 individui che portano il nome. Le concentrazioni più elevate si trovano nelle contee storiche dello Yorkshire e del Lancashire, riflettendo le prime origini del nome nell'Inghilterra settentrionale. In Scozia ci sono 109 individui con il cognome Speight, principalmente nell'area di Glasgow. In Galles, il cognome è meno comune, con solo 60 persone che portano questo nome.

Canada, Australia e Nuova Zelanda

Al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti, il cognome Speight è presente anche in Canada, Australia e Nuova Zelanda. In Canada ci sono 477 individui con questo cognome, situati principalmente nelle province dell'Ontario e della Columbia Britannica. In Australia, 422 individui portano questo cognome, con le concentrazioni più elevate nel Nuovo Galles del Sud e nel Queensland. In Nuova Zelanda ci sono 312 individui con il cognome Speight, la maggior parte residenti nella regione di Auckland.

Altri Paesi

Il cognome Speight si trova anche in molti altri paesi del mondo, anche se in numero minore. In Irlanda ci sono 55 persone con questo cognome, mentre in Sud Africa ce ne sono 47. In Irlanda del Nord il cognome è meno comune, con solo 38 persone che portano questo nome. Il cognome Speight può essere trovato anche in Giamaica, Zimbabwe e Jersey, rispettivamente con 34, 26 e 15 individui. Nei paesi europei come Germania, Francia e Italia, il cognome è meno comune e solo una manciata di persone porta questo nome.

Nel complesso, il cognome Speight ha una ricca storia e una distribuzione capillare, con individui che portano il nome in paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua presenza in Nord America, Australia e oltre, il cognome Speight continua a far parte di comunità diverse e vivaci in tutto il mondo.

Il cognome Speight nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Speight, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Speight è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Speight

Vedi la mappa del cognome Speight

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Speight nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Speight, per ottenere le informazioni precise di tutti i Speight che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Speight, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Speight si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Speight è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Speight nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6829)
  2. Inghilterra Inghilterra (4237)
  3. Canada Canada (477)
  4. Australia Australia (422)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (312)
  6. Scozia Scozia (109)
  7. Galles Galles (60)
  8. Irlanda Irlanda (55)
  9. Sudafrica Sudafrica (47)
  10. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (38)
  11. Giamaica Giamaica (34)
  12. Zimbabwe Zimbabwe (26)
  13. Jersey Jersey (15)
  14. Germania Germania (15)
  15. Kenya Kenya (9)
  16. Fiji Fiji (9)
  17. Norvegia Norvegia (7)
  18. Francia Francia (7)
  19. Gibilterra Gibilterra (6)
  20. Bermuda Bermuda (5)
  21. Italia Italia (2)
  22. Filippine Filippine (2)
  23. Brasile Brasile (2)
  24. Thailandia Thailandia (2)
  25. Spagna Spagna (2)
  26. Giappone Giappone (1)
  27. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  28. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  29. Austria Austria (1)
  30. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  31. Perù Perù (1)
  32. Belgio Belgio (1)
  33. Bulgaria Bulgaria (1)
  34. Romania Romania (1)
  35. Russia Russia (1)
  36. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  37. Svizzera Svizzera (1)
  38. Tanzania Tanzania (1)
  39. Colombia Colombia (1)
  40. Cipro Cipro (1)
  41. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  42. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  43. Guam Guam (1)
  44. Isola di Man Isola di Man (1)
  45. Iraq Iraq (1)
  46. Islanda Islanda (1)