Cognome Spuri

Le origini del cognome Spuri

Il cognome Spuri ha una ricca storia che può essere fatta risalire a diversi paesi. Il nome si trova più comunemente in Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. La variante italiana del cognome si scrive "Spuri" ed è prevalente nelle regioni centrali del Paese. Si ritiene che il nome possa derivare dalla parola latina "spurus", che significa illegittimo o bastardo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente dato a bambini nati fuori dal matrimonio.

Italia

In Italia, il cognome Spuri si trova più comunemente nelle regioni Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia. Si ritiene che il nome possa aver avuto origine in queste regioni durante il Medioevo. Il cognome potrebbe essere stato dato ai bambini nati fuori dal matrimonio, come un modo per identificare il loro status all'interno della società. Con il passare del tempo, il nome divenne probabilmente ereditario e venne tramandato di generazione in generazione.

Oggi in Italia vivono circa 722 persone con il cognome Spuri. Il nome rimane relativamente comune nel paese, in particolare nelle regioni in cui ha avuto origine.

Brasile

Il cognome Spuri si trova anche in Brasile, dove si ritiene sia stato portato da immigrati italiani. Il nome si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, dove vi fu un significativo afflusso di immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Si ritiene che questi immigrati abbiano portato con sé i loro cognomi, compreso il nome Spuri.

Oggi ci sono circa 267 persone con il cognome Spuri che vivono in Brasile. Il nome rimane relativamente raro nel paese, ma è ancora presente in alcune regioni dove l'immigrazione italiana è stata particolarmente significativa.

Argentina

In Argentina il cognome Spuri si ritrova tra la popolazione immigrata italiana. Come in Brasile, si ritiene che il nome sia stato portato nel paese da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il nome si trova più comunemente nelle regioni centrali del paese, dove si è verificato un afflusso particolarmente consistente di immigrati italiani.

Oggi ci sono circa 69 persone con il cognome Spuri che vivono in Argentina. Il nome rimane relativamente raro nel paese, ma è ancora presente tra i discendenti degli immigrati italiani.

Francia, Svizzera e altri paesi

Il cognome Spuri si trova anche in numero minore in altri paesi, tra cui Francia, Svizzera, India, Panama, Inghilterra, Belgio, Germania, Spagna e Stati Uniti. In ciascuno di questi paesi, il nome è relativamente raro e solo una manciata di individui porta questo cognome.

In Francia ci sono circa 10 persone con il cognome Spuri. In Svizzera ci sono 9 individui con questo cognome, mentre in India e Panama ce ne sono 3 ciascuno. In Inghilterra, Belgio, Germania, Spagna e Stati Uniti c'è solo 1 persona con il cognome Spuri in ogni paese.

Nonostante la sua rarità in questi paesi, il cognome Spuri ha una ricca storia ed è una testimonianza del movimento globale delle persone nel corso della storia.

Il cognome Spuri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Spuri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Spuri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Spuri

Vedi la mappa del cognome Spuri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Spuri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Spuri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Spuri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Spuri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Spuri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Spuri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Spuri nel mondo

.
  1. Italia Italia (722)
  2. Brasile Brasile (267)
  3. Argentina Argentina (69)
  4. Francia Francia (10)
  5. Svizzera Svizzera (9)
  6. India India (3)
  7. Panama Panama (3)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Spagna Spagna (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)