Cognome Staman

La storia del cognome Staman

Il cognome Staman ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Con un'incidenza di 307 negli Stati Uniti, 153 nei Paesi Bassi e numeri minori in paesi come Francia, Canada e Germania, il cognome ha lasciato il segno in varie parti del mondo. Approfondiamo le origini e i significati dietro il cognome Staman.

Origini del cognome Staman

Il cognome Staman è di origine olandese, con la più alta incidenza riscontrata nei Paesi Bassi. Si ritiene che il nome sia un cognome patronimico derivato dal nome Staman, che era una forma del nome Adam. Questa pratica di utilizzare cognomi patronimici era comune nell'Europa medievale, dove gli individui venivano identificati con il nome del padre.

In alternativa, il cognome Staman potrebbe anche avere un'origine toponomastica, riferendosi a qualcuno che viveva vicino o lavorava in un luogo chiamato Staman. I cognomi toponomastici erano spesso basati sull'ubicazione della casa o dell'occupazione di una persona, fornendo informazioni preziose sul suo background.

Migrazione e diffusione del cognome

Nel corso del tempo, il cognome Staman migrò in altre parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove guadagnò popolarità tra gli immigrati olandesi. L'incidenza di Staman negli Stati Uniti riflette il gran numero di coloni olandesi arrivati ​​nel paese durante il XVII e il XVIII secolo.

Inoltre, il cognome Staman è stato registrato anche in paesi come Francia, Canada e Germania, dove l'influenza e l'immigrazione olandese hanno svolto un ruolo significativo. Sebbene in questi paesi i numeri possano essere inferiori, la presenza del cognome evidenzia l'interconnessione tra culture diverse e il movimento delle persone oltre i confini.

Significato e significato del cognome

Date le sue origini come cognome patronimico o toponomastico, il nome Staman probabilmente portava significati o connotazioni specifici per gli individui che lo portavano. L'associazione con il nome Adamo suggerisce un collegamento biblico o religioso, a simboleggiare l'importanza della fede e della tradizione.

In alternativa, l'origine toponomastica del cognome potrebbe aver indicato un collegamento con un luogo o una professione particolare, fornendo informazioni sul background e sulla vita quotidiana di un individuo. Comprendere il significato e il significato di cognomi come Staman può offrire preziosi spunti sulla storia familiare e sulle radici ancestrali.

Eredità del cognome Staman

Oggi, il cognome Staman continua a essere tramandato di generazione in generazione, fungendo da collegamento con il passato e ricordo dell'eredità ancestrale. Presente in paesi di tutto il mondo, il nome Staman riflette l'eredità duratura della migrazione olandese e l'influenza su scala globale.

Mentre le persone con il cognome Staman tracciano le proprie origini e la propria genealogia, scoprono una narrazione di resilienza, adattamento e scambio culturale che ha plasmato la loro storia familiare. Il cognome Staman testimonia il potere duraturo dell'identità e della connessione, collegando il passato con il presente e aprendo la strada alle generazioni future per esplorare le proprie radici.

Il cognome Staman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Staman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Staman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Staman

Vedi la mappa del cognome Staman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Staman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Staman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Staman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Staman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Staman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Staman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Staman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (307)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (153)
  3. Francia Francia (15)
  4. Canada Canada (11)
  5. Germania Germania (2)
  6. India India (1)
  7. Malesia Malesia (1)
  8. Russia Russia (1)
  9. Slovenia Slovenia (1)
  10. Australia Australia (1)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Brasile Brasile (1)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)