Cognome Stapledon

La storia del cognome Stapledon

Il cognome Stapledon è un cognome relativamente raro che ha radici in più paesi in tutto il mondo. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Inghilterra, con variazioni del nome trovate in paesi come Canada, Australia, Stati Uniti, Brasile e altri. Le variazioni nell'ortografia e nella prevalenza del nome nei diversi paesi possono fornire informazioni sulla storia e sui modelli migratori della famiglia Stapledon.

Origini del nome Stapledon

Le origini esatte del cognome Stapledon non sono del tutto chiare, ma si ritiene che sia un cognome locazionale derivato da un nome di luogo. Il nome potrebbe aver avuto origine da un luogo chiamato Stapledon o da un nome di luogo dal suono simile. I cognomi locali erano comunemente usati per identificare le persone in base al loro luogo di origine e il cognome Stapledon non fa eccezione.

Uno dei primi esempi registrati del cognome Stapledon è quello di Walter de Stapeldon, che fu vescovo di Exeter nel XIV secolo. Il cognome potrebbe essere stato adottato da individui che vivevano vicino alla famiglia Stapledon o in un luogo chiamato Stapledon. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in altre parti dell'Inghilterra e infine anche in altri paesi.

Migrazione della famiglia Stapledon

La distribuzione del cognome Stapledon in paesi come Canada, Australia, Stati Uniti e Brasile suggerisce che la famiglia Stapledon potrebbe essere emigrata in queste regioni ad un certo punto della storia. Le variazioni nell'ortografia e nella prevalenza del cognome nei diversi paesi possono fornire indizi sui modelli migratori della famiglia Stapledon.

In Canada, il cognome Stapledon ha un tasso di incidenza di 62, indicando che esiste un numero relativamente elevato di persone con questo cognome nel paese. Ciò suggerisce che la famiglia Stapledon potrebbe aver avuto una presenza significativa in Canada ad un certo punto della storia, probabilmente a causa della migrazione dall'Inghilterra o da altri paesi.

In Australia, il tasso di incidenza del cognome Stapledon è 54, il che indica che esiste un numero significativo di persone con questo cognome anche nel paese. La presenza del cognome Stapledon in Australia suggerisce che la famiglia Stapledon potrebbe essere emigrata nel paese ad un certo punto, forse come parte della colonizzazione britannica della regione.

Negli Stati Uniti, il tasso di incidenza del cognome Stapledon è 34, indicando che nel paese esiste un numero moderato di individui con questo cognome. La presenza del cognome Stapledon negli Stati Uniti suggerisce che la famiglia Stapledon potrebbe essere emigrata nel paese ad un certo punto, forse per motivi economici o personali.

In Brasile, il tasso di incidenza del cognome Stapledon è 10, il che indica che nel paese esiste un numero relativamente basso di individui con questo cognome. La presenza del cognome Stapledon in Brasile suggerisce che la famiglia Stapledon potrebbe essere emigrata nel paese ad un certo punto, probabilmente per ragioni legate al commercio o alla colonizzazione.

In Inghilterra, specificatamente nella regione della Grande Londra (iso: gb-eng), il tasso di incidenza del cognome Stapledon è 27. Ciò suggerisce che la famiglia Stapledon potrebbe aver avuto origine o avere una presenza significativa in questa regione, che potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome in altri paesi.

Il cognome Stapledon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stapledon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stapledon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stapledon

Vedi la mappa del cognome Stapledon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stapledon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stapledon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stapledon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stapledon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stapledon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stapledon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stapledon nel mondo

.
  1. Canada Canada (62)
  2. Australia Australia (54)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (34)
  4. Inghilterra Inghilterra (27)
  5. Brasile Brasile (10)