Cognome Stapleford

L'origine del cognome Stapleford

Il cognome Stapleford è di origine inglese, derivato dal toponimo Stapleford nel Nottinghamshire. Si ritiene che il nome significhi "guado dell'albero principale", in riferimento a un fiume che attraversa vicino a un albero prominente. La prima istanza documentata del cognome risale al XII secolo in Inghilterra.

Storia antica e migrazione

Il cognome Stapleford ha una lunga storia in Inghilterra, con concentrazioni significative del nome ritrovate in varie regioni. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si registra negli Stati Uniti, seguiti da Inghilterra, Canada, Australia, Germania, Nuova Zelanda, Scozia, Belgio, Galles e Kuwait.

Negli Stati Uniti, il cognome Stapleford è quello più diffuso, con oltre 500 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce una significativa migrazione di famiglie che portano il cognome Stapleford negli Stati Uniti nel corso degli anni.

Allo stesso modo, in Inghilterra, il cognome Stapleford ha una forte presenza, con oltre 200 persone che portano il nome. Ciò indica una presenza di lunga data della famiglia Stapleford nel paese, probabilmente risalente a secoli fa.

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Stapleford hanno dato un contributo significativo a vari campi. Un individuo degno di nota è John Stapleford, un economista inglese noto per il suo lavoro sulla politica pubblica e sulla tassazione.

Un'altra figura di spicco è Emily Stapleford, pioniera nel campo dei diritti delle donne e dell'istruzione. Nel corso del XIX secolo fondò diverse scuole femminili in Inghilterra, sostenendo le pari opportunità educative per le donne.

Distribuzione moderna

In tempi moderni, il cognome Stapleford continua ad essere presente in vari paesi del mondo. Anche se l'incidenza più alta si registra negli Stati Uniti e in Inghilterra, individui che portano il nome Stapleford si possono trovare anche in Canada, Australia, Germania, Nuova Zelanda, Scozia, Belgio, Galles e Kuwait.

Nel complesso, il cognome Stapleford ha una ricca storia e una distribuzione geografica diversificata, che riflette i modelli di migrazione e di insediamento delle famiglie che portano il nome nel corso dei secoli.

Il cognome Stapleford nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stapleford, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stapleford è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stapleford

Vedi la mappa del cognome Stapleford

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stapleford nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stapleford, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stapleford che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stapleford, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stapleford si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stapleford è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stapleford nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (512)
  2. Inghilterra Inghilterra (293)
  3. Canada Canada (106)
  4. Australia Australia (34)
  5. Germania Germania (8)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  7. Scozia Scozia (3)
  8. Belgio Belgio (1)
  9. Galles Galles (1)
  10. Kuwait Kuwait (1)