Cognome Starčević

Introduzione

Il cognome Starčević è un cognome relativamente comune in diversi paesi, soprattutto nella regione dei Balcani. Con un numero significativo di persone che portano questo cognome in paesi come la Bosnia ed Erzegovina, la Serbia e la Croazia, il cognome Starčević ha una ricca storia e un significato culturale. Questo articolo mira a esplorare le origini, i significati, la distribuzione e le variazioni del cognome Starčević nei diversi paesi.

Origini e significato

Il cognome Starčević è di origine slava, deriva dalla parola "stella" che significa vecchio o anziano in varie lingue slave. Il suffisso "-ević" è un suffisso patronimico slavo comune, che indica "figlio di". Pertanto Starčević si traduce approssimativamente in "figlio del vecchio" o "figlio dell'anziano". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato il figlio di un anziano stimato o saggio della comunità.

Variazioni

Come molti cognomi di origine slava, il cognome Starčević può avere variazioni o ortografie diverse nelle diverse regioni e dialetti. Alcune varianti comuni del cognome includono Starčevich, Starchevich, Starcevic e Starchevic. Queste variazioni potrebbero essere emerse a causa di cambiamenti nelle convenzioni ortografiche o differenze di pronuncia tra le diverse lingue slave.

Distribuzione

Il cognome Starčević è diffuso soprattutto nei paesi dell'ex Jugoslavia, in particolare in Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Croazia. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Starčević è più alta in Bosnia ed Erzegovina, con oltre 2.400 persone che portano questo cognome. Seguono da vicino la Serbia e la Croazia, con rispettivamente circa 2.100 e 2.000 persone che portano il cognome Starčević. Il cognome è presente anche in numero minore in paesi come Slovenia, Montenegro e Stati Uniti.

Distribuzione regionale

In Bosnia ed Erzegovina, il cognome Starčević si trova più comunemente nelle regioni di Sarajevo, Banja Luka e Mostar. In Serbia, il cognome è prevalente a Belgrado, Novi Sad e Niš. In Croazia, il cognome è distribuito in città come Zagabria, Spalato e Rijeka. La presenza del cognome Starčević in queste regioni riflette le migrazioni storiche, i legami culturali e i movimenti di popolazione nella regione dei Balcani.

Significato storico

Il cognome Starčević ha un significato storico nella regione dei Balcani, soprattutto in relazione alle figure di spicco che hanno portato il cognome. Una figura degna di nota è Ante Starčević, un politico e scrittore croato che ha svolto un ruolo chiave nel movimento di rinascita nazionale croato nel XIX secolo. In quanto importante sostenitore dell'indipendenza e del nazionalismo croato, l'eredità di Ante Starčević ha consolidato il posto del cognome Starčević nella storia croata.

Individui notevoli

Oltre ad Ante Starčević, ci sono state altre persone con il cognome Starčević che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Da accademici e artisti ad atleti e professionisti, le persone che portano il cognome Starčević hanno lasciato il segno nei rispettivi campi, contribuendo al tessuto culturale e sociale delle regioni in cui il cognome è prevalente.

Conclusione

Il cognome Starčević occupa un posto significativo nel panorama culturale e storico della regione dei Balcani. Con le sue origini slave, la distribuzione regionale e il significato storico, il cognome Starčević funge da simbolo di identità, patrimonio e eredità per coloro che lo portano. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, è probabile che la sua ricca storia e il suo significato culturale persistano negli anni a venire.

Il cognome Starčević nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Starčević, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Starčević è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Starčević

Vedi la mappa del cognome Starčević

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Starčević nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Starčević, per ottenere le informazioni precise di tutti i Starčević che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Starčević, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Starčević si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Starčević è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Starčević nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (2428)
  2. Serbia Serbia (2109)
  3. Croazia Croazia (2069)
  4. Slovenia Slovenia (197)
  5. Montenegro Montenegro (168)
  6. Belgio Belgio (1)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. Macedonia Macedonia (1)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  11. Kosovo Kosovo (1)