Cognome Stavropoulou

L'origine del cognome Stavropoulou

Il cognome Stavropoulou è un cognome greco comune che ha una storia lunga e ricca. Il cognome deriva dalla parola greca "stavros", che significa croce, e "poulou", che significa figlia. Ciò rende Stavropoulou un cognome patronimico, indicando che il portatore originale era la figlia di qualcuno di nome Stavros.

Significato storico

Il cognome Stavropoulou è stato trovato in varie regioni del mondo, con la più alta concentrazione di casi in Grecia. Secondo i dati disponibili, ci sono state 4914 occorrenze del cognome in Grecia, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.

Sebbene il cognome sia più diffuso in Grecia, è stato trovato anche in altri paesi, tra cui Inghilterra, Svezia, Qatar, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Italia, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cipro, Spagna, Francia, Scozia, Paesi Bassi e Norvegia. Tuttavia, l'incidenza del cognome in questi paesi è notevolmente inferiore rispetto alla Grecia.

Significato e simbolismo

Il cognome Stavropoulou ha un significato e un simbolismo significativi nella cultura greca. La parola "stavros", che significa croce, ha forti connotazioni religiose nel cristianesimo. La croce è un simbolo di sacrificio, redenzione e salvezza, rendendo il cognome Stavropoulou un riflesso delle credenze e dei valori religiosi del popolo greco.

Come cognome patronimico, Stavropoulou riflette anche l'importanza della famiglia e del lignaggio nella società greca. Portando il nome del padre (Stavros), gli individui con il cognome Stavropoulou sono collegati alle loro radici e al loro retaggio familiare.

Individui notevoli con il cognome Stavropoulou

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Stavropoulou che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Queste persone hanno dato onore e riconoscimento al nome Stavropoulou e hanno contribuito a preservarne l'eredità.

Uno di questi individui è [Nome], una rinomata [professione] greca che ha ricevuto riconoscimenti internazionali per [risultati]. Un'altra figura degna di nota è [Nome], una [professione] nota per i [risultati]. Questi individui hanno esemplificato i valori e le tradizioni associati al cognome Stavropoulou.

Presenza moderna

Nei tempi moderni, il cognome Stavropoulou continua ad essere un nome importante e rispettato in Grecia e in altri paesi in cui si trova. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa al di fuori della Grecia, il cognome rimane un importante simbolo dell'identità e del patrimonio greco.

Con il crescente interesse per la genealogia e la storia familiare, molte persone con il cognome Stavropoulou stanno ricercando attivamente i propri antenati e rintracciando le proprie radici. Ciò ha portato a un rinnovato apprezzamento per il significato dei cognomi e il ruolo che svolgono nella conservazione del patrimonio culturale.

Nel complesso, il cognome Stavropoulou occupa un posto speciale nella cultura e nella storia greca, ricordando i valori, le tradizioni e le credenze che hanno plasmato il popolo greco per generazioni.

Il cognome Stavropoulou nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stavropoulou, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stavropoulou è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stavropoulou

Vedi la mappa del cognome Stavropoulou

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stavropoulou nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stavropoulou, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stavropoulou che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stavropoulou, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stavropoulou si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stavropoulou è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stavropoulou nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (4914)
  2. Inghilterra Inghilterra (21)
  3. Svezia Svezia (7)
  4. Qatar Qatar (6)
  5. Svizzera Svizzera (5)
  6. Germania Germania (3)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  8. Italia Italia (2)
  9. Austria Austria (1)
  10. Australia Australia (1)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Brasile Brasile (1)
  13. Canada Canada (1)
  14. Cipro Cipro (1)
  15. Spagna Spagna (1)
  16. Francia Francia (1)
  17. Scozia Scozia (1)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  19. Norvegia Norvegia (1)