Cognome Stawell

Le origini del cognome Stawell

Il cognome Stawell è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese antico "Stawel". Si pensa che il nome stesso abbia avuto origine da una combinazione delle parole dell'inglese antico "stān", che significa pietra, e "wella", che significa sorgente o ruscello. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe aver vissuto vicino a una sorgente o un ruscello di pietra, o forse lavorato come scalpellino.

Le prime testimonianze del cognome Stawell risalgono al XVI secolo in Inghilterra, in particolare nella regione della Cornovaglia. Da allora il cognome si è diffuso in altre parti del paese ed è stato trovato anche in Australia, negli Stati Uniti, in Sud Africa e a Monaco.

Individui notevoli con il cognome Stawell

Sir William Foster Stawell (1815-1889)

Sir William Foster Stawell era un politico australiano e presidente della Corte Suprema di Victoria. Ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo del sistema legale nel Victoria ed è stata una figura chiave nella stesura della Costituzione vittoriana. La contea di Stawell nel Victoria prende il nome in suo onore.

Sir Napier Sturt Stawell (1866-1946)

Sir Napier Sturt Stawell fu un importante amministratore coloniale britannico che prestò servizio come governatore delle Isole Windward dal 1926 al 1930. Era noto per i suoi sforzi volti a promuovere lo sviluppo economico e migliorare le condizioni di vita nelle colonie caraibiche sotto la sua giurisdizione.< /p>

Modelli di migrazione del cognome Stawell

Secondo i dati raccolti da varie fonti, inclusi documenti ufficiali e studi genealogici, il cognome Stawell è stato trovato più comunemente in Australia, con un tasso di incidenza di 19 per milione di persone. Ciò suggerisce che il cognome abbia una forte presenza nel paese e potrebbe essere stato importato dai primi coloni britannici.

Il secondo tasso di incidenza più alto del cognome Stawell è in Inghilterra, in particolare nella regione della Grande Londra, con un tasso di 16 per milione di persone. Ciò indica che il cognome ha radici storiche in Inghilterra ed è rimasto relativamente comune nella zona.

Altri paesi in cui è stato trovato il cognome Stawell includono Monaco, Stati Uniti e Sud Africa, ciascuno con un tasso di incidenza di 1 per milione di persone. Sebbene il cognome possa essere meno comune in questi paesi, è ancora presente e potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o altri mezzi.

Popolarità e distribuzione del cognome Stawell

Nonostante i tassi di incidenza relativamente bassi in alcuni paesi, il cognome Stawell ha mantenuto un livello di popolarità e riconoscimento tra le persone con questo cognome. Ciò potrebbe essere attribuito al significato storico di alcuni individui con questo cognome, come Sir William Foster Stawell in Australia.

In termini di distribuzione, il cognome Stawell può essere trovato in varie regioni del mondo, con concentrazioni in Australia, Inghilterra e altri paesi di lingua inglese. Ciò suggerisce che il cognome è stato in grado di adattarsi e prosperare in diversi contesti culturali e geografici.

Ricerca genealogica e cognome Stawell

La ricerca genealogica sul cognome Stawell può fornire preziosi spunti sulla storia e sulle origini degli individui con questo cognome. Tracciando gli alberi genealogici e analizzando i documenti storici, i ricercatori possono scoprire connessioni tra i diversi rami della famiglia Stawell e far luce sulla loro eredità e background.

Attraverso il test del DNA e altre tecniche moderne, i genealogisti possono anche scoprire collegamenti genetici tra individui con il cognome Stawell e potenzialmente collegarli a parenti lontani in tutto il mondo. Ciò può aiutare le persone con il cognome Stawell a comprendere meglio i propri antenati e la propria eredità.

Il cognome Stawell nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stawell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stawell è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stawell

Vedi la mappa del cognome Stawell

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stawell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stawell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stawell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stawell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stawell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stawell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stawell nel mondo

.
  1. Australia Australia (19)
  2. Inghilterra Inghilterra (16)
  3. Monaco Monaco (1)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  5. Sudafrica Sudafrica (1)