Cognome Stefanich

Le origini del cognome Stefanich

Il cognome Stefanich è di origine slava, deriva dal nome Stefan, che in greco significa "corona" o "ghirlanda". Il nome Stefan è stato reso popolare dai primi santi e martiri cristiani ed è stato per secoli un nome comune in tutta l'Europa orientale.

Nei paesi slavi come Polonia, Russia, Ucraina e Croazia, il nome Stefan è una variante del nome più comune "Stepan" o "Stjepan". Il suffisso "-ich" o "-ic" è una desinenza comune del cognome slavo, che indica "figlio di" o "discendente di". Pertanto, il cognome Stefanich può essere interpretato nel senso di "figlio di Stefan" o "discendente di Stefan".

La diffusione del cognome Stefanich

Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome Stefanich ha diversi livelli di incidenza nelle diverse regioni. Negli Stati Uniti, il cognome Stefanich è più comune, con un tasso di incidenza di 530. Ciò indica che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Stefanich negli Stati Uniti.

In Argentina, il tasso di incidenza del cognome Stefanich è 70, indicando una popolazione più piccola ma comunque notevole di famiglie Stefanich nel paese. Allo stesso modo, il Canada ha un tasso di incidenza di 67, mentre l’Ungheria ha un tasso di 30. In Paraguay, il tasso di incidenza scende a 17, e in Austria è solo 9. Francia e Porto Rico hanno i tassi di incidenza più bassi, pari a 3 e 1. , rispettivamente.

È interessante notare che il cognome Stefanich sembra essere più diffuso nei paesi con popolazioni dell'Europa orientale o slave, come gli Stati Uniti, l'Argentina e il Canada. Ciò potrebbe essere dovuto ai modelli migratori dall'Europa orientale verso questi paesi, con conseguente diffusione del cognome.

Il nome della famiglia Stefanich nei tempi moderni

Oggi, persone con il cognome Stefanich possono essere trovate in varie professioni e settori in tutto il mondo. Probabilmente il nome si è evoluto nel tempo, con ortografie e variazioni diverse a seconda della regione e della lingua in cui viene utilizzato.

Alcuni individui con il cognome Stefanich potrebbero avere radici ancestrali in paesi come Croazia, Slovenia, Serbia o Bosnia ed Erzegovina. Altri potrebbero avere legami con Polonia, Russia, Ucraina o altri paesi dell'Europa orientale dove il nome Stefan è comune.

Nonostante le variazioni nei tassi di incidenza nei diversi paesi, il cognome Stefanich rimane un nome distintivo e unico con una ricca storia e significato. Che venga pronunciato "Stefan-ich" o "Stef-ahn-ich", il nome ha una certa risonanza e significato per coloro che lo portano.

Il cognome Stefanich continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone ai loro antenati e al patrimonio culturale dell'Europa orientale. Serve a ricordare le tradizioni, i valori e la storia dei popoli slavi e porta con sé un senso di orgoglio e identità per coloro che ne portano il nome.

Il futuro del cognome Stefanich

Come per molti cognomi, il futuro del nome Stefanich è nelle mani della prossima generazione. Con la migrazione, la globalizzazione e le mutevoli dinamiche della società moderna, la diffusione e la prevalenza del cognome Stefanich potrebbero continuare ad evolversi nel tempo.

Con i progressi nella genealogia, nei test del DNA e nella ricerca storica, le persone con il cognome Stefanich hanno l'opportunità di saperne di più sulla storia e sul patrimonio della propria famiglia. Possono entrare in contatto con parenti lontani, esplorare le proprie radici e scoprire le storie dei loro antenati che portavano questo nome prima di loro.

Sia che il cognome Stefanich rimanga un nome comune in alcuni paesi o diventi più raro nel tempo, manterrà sempre il suo significato storico e il suo patrimonio culturale. Il nome Stefanich rappresenta un legame con il passato, un legame con la terra e le persone dell'Europa orientale e un senso di appartenenza e identità per coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Stefanich nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stefanich, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stefanich è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stefanich

Vedi la mappa del cognome Stefanich

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stefanich nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stefanich, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stefanich che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stefanich, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stefanich si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stefanich è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stefanich nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (530)
  2. Argentina Argentina (70)
  3. Canada Canada (67)
  4. Ungheria Ungheria (30)
  5. Paraguay Paraguay (17)
  6. Austria Austria (9)
  7. Francia Francia (3)
  8. Puerto Rico Puerto Rico (1)