Cognome Stojadinović

Le origini del cognome Stojadinović

Il cognome Stojadinović è un cognome comune che si trova principalmente in Serbia, con alcuni casi nei paesi vicini come Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Slovenia, Kosovo e Macedonia del Nord. Il cognome ha un totale di 5.022 incidenze in Serbia, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. Le variazioni di questo cognome si possono trovare anche in numero minore in altri paesi, come Croazia (75 incidenze), Bosnia ed Erzegovina (67 incidenze), Montenegro (30 incidenze), Slovenia (28 incidenze), Kosovo (14 incidenze), Macedonia del Nord (6 incidenze) e Stati Uniti (1 incidenza).

Significato del cognome

Il cognome Stojadinović è un cognome patronimico, cioè deriva dal nome di un antenato. In questo caso il cognome deriva dal nome proprio slavo meridionale Stojadin, che a sua volta è una variazione del nome Stojan. Il nome Stojan è di origine serba e significa "risoluto" o "risoluto". Il suffisso "-ović" è un suffisso comune nei cognomi serbi, che indica "figlio di", quindi Stojadinović si tradurrebbe in "figlio di Stojadin".

Significato storico

Il cognome Stojadinović ha probabilmente una lunga storia nella regione, le cui origini risalgono al periodo medievale. I cognomi non furono ampiamente utilizzati nei Balcani fino al XIX secolo, quando la pratica divenne più comune tra la popolazione locale. Prima di ciò, gli individui venivano spesso identificati in base al nome, all'occupazione o al luogo di origine.

È possibile che il cognome Stojadinović abbia avuto origine da un individuo importante o influente di nome Stojadin o che in origine fosse un soprannome dato a qualcuno noto per la sua natura ferma e risoluta. I cognomi spesso si sviluppavano in questo modo, con gli individui che adottavano nomi che riflettevano i tratti della personalità, le occupazioni o le relazioni familiari.

Distribuzione del cognome

Come accennato in precedenza, il cognome Stojadinović si trova più comunemente in Serbia, con oltre 5.000 occorrenze del cognome nel paese. Il cognome è particolarmente diffuso nelle regioni con una forte popolazione serba, come la Vojvodina, la Serbia centrale e il Kosovo. In altri paesi, come Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Slovenia e Macedonia del Nord, il cognome è meno comune ma ancora presente in piccoli numeri.

La presenza del cognome Stojadinović in questi paesi è probabilmente dovuta alle migrazioni storiche e allo spostamento delle popolazioni in tutta la regione. Nel corso dei secoli molti serbi sono emigrati nei paesi vicini, determinando la diffusione dei cognomi serbi oltre i confini della Serbia.

Personaggi famosi con il cognome

Anche se il cognome Stojadinović potrebbe non essere così conosciuto a livello internazionale come altri cognomi, ci sono stati diversi personaggi importanti con questo cognome nel corso della storia. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società serba.

Uno di questi individui è Sava Stojadinović, un pittore serbo noto per le sue opere d'arte vivaci ed espressive. I dipinti di Stojadinović sono caratterizzati dall'uso audace del colore e da composizioni sorprendenti, che lo rendono una figura di spicco nel mondo dell'arte serbo.

Un altro personaggio famoso con il cognome Stojadinović è Božidar Stojadinović, un politico e diplomatico serbo che ha servito come ministro degli affari esteri della Serbia. Stojadinović ha svolto un ruolo chiave nel definire la politica estera della Serbia e nel promuovere le relazioni diplomatiche con altri paesi durante il suo mandato.

Conclusione

Il cognome Stojadinović è un cognome serbo comune con una ricca storia e profonde radici nella regione. Sebbene si trovi principalmente in Serbia, il cognome può essere trovato anche in numero minore nei paesi vicini, riflettendo le migrazioni storiche e i movimenti delle popolazioni attraverso i Balcani. Con la sua origine patronimica e il significato di "figlio di Stojadin", il cognome Stojadinović testimonia la resilienza e la fermezza del popolo serbo.

Il cognome Stojadinović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stojadinović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stojadinović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stojadinović

Vedi la mappa del cognome Stojadinović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stojadinović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stojadinović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stojadinović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stojadinović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stojadinović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stojadinović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stojadinović nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (5022)
  2. Croazia Croazia (75)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (67)
  4. Montenegro Montenegro (30)
  5. Slovenia Slovenia (28)
  6. Kosovo Kosovo (14)
  7. Macedonia Macedonia (6)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)